Acquisto immobili con i soldi del Fondo Pensioni. La Corte dei conti: imprevedibili gli effetti sulle pensioni dei regionali. Il Cobas/Codir aveva contestato violentemente la manovra

Giornale di Sicilia del 4 luglio 2017

Valutazioni “iperboliche o inadeguate”, entrate per quasi 23 milioni iscritte in bilancio prima della conclusione dell’operazione, abbandono di ogni prudenza e il rischio che a “pagare” siano solo i pensionati della Regione. È durissimo il giudizio della Corte dei conti sull’operazione relativa all’acquisto, da parte del Fondo pensioni, degli immobili che una volta erano di proprietà della Regione.

Nella relazione al rendiconto e nella requisitoria del Procuratore viene considerato “preoccupante l’evidente abbandono di quell’atteggiamento prudenziale che dovrebbe sorreggere qualsivoglia operazione economica sia in grado di incidere sull’integrità del patrimonio del Fondo, che non è costituito da somme provenienti dalla fiscalità generale, ma dai contributi versati dai lavoratori; come sottolineato anche dalla Corte costituzionale – si legge – le somme rivenienti dalla contribuzione dovrebbero essere destinate esclusivamente alla tenuta del sistema previdenziale e, dunque, non dovrebbero essere mai utilizzate, né direttamente né indirettamente, per sopperire a strutturali e/o momentanee deficienze di cassa”.


Riacquisto beni immobili. Il Cobas/Codir si oppone al progetto della Regione sul Fondo Pensioni (Rassegna stampa sul sito www.codir.it)

Guerra aperta sul Fondo Pensioni della Regione. Il Cobas/Codir. Niente acquisto di immobili senza il parere del Comitato di Vigilanza

Ars, si sblocca la Finanziaria: via libera alla mega operazione immobiliare. Il Cobas/Codir pubblica i nomi di tutti i deputati che hanno votato l’articolo

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Acquisto immobili con i soldi del Fondo Pensioni. La Corte dei conti: imprevedibili gli effetti sulle pensioni dei regionali. Il Cobas/Codir aveva contestato violentemente la manovra”

  1. Ma se il parere della Corte dei Conti verrà disatteso a che serve questa la sua verifica? Significa che tutto quello che essa eccepisce vale come il due di spade… a briscola.
    E allora campa cavallo…

  2. io ho detto in tutte le salse neio miei precedenti commenti che tutto cio’ e’ illegale, anticostituzionale, ecc….
    La mia paura è che il parere della corte dei conti venga disatteso come altre volte
    Vedi norma per il prepensionamento promulgata ai tempi del governo cuffaro e bloccatasi al secondo contingente.
    Tutti hanno riconosciuto illegittimo il blocco ma tale è rimasto.

  3. Quando il Cobas/Codir (che ammiro sinceramente perché mi sono ricreduto) attaccò la Regione su questa facchinata… regionale, mi sono trovato d’accordo in tutti i sensi.
    Ora si scopre… la carta vetrata… (alias meno male che è intervenuta la Corte dei Conti) ma soprattutto si scopre che questo Sindacato aveva perfettamente eccepito fin da subito questa disgraziata… manovra del Governo…(ma questo si chiama Governo?) e nessuno degli altri Sindacati ha fiatato… (fino ad oggi non mi risulta).
    Speriamo che riescano a trovare (questi inetti parlamentari) una soluzione entro il 10 c.m. (questa potrebbe essere l’ultima cosa che possono fare per non farsi spu…).
    Ma ci credo poco.
    Siamo tutti (impiegati, pensionati, imprese, etc,) sotto la scure del commissariamento!!!
    Che Dio ci salvi.

  4. La Sicilia è un laboratorio in tutto. Vuoi acquistare una casa al mare? Non devi farlo con i tuoi soldi, bensì con quelli di altri.Ahahah…Ihihih.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  5. La Sicilia è un laboratorio in tutto. Vuoi acquistare una casa al mare, non devi farlo con i tuoi soldi bensì con quelli di altri.Ahahah…Ihihih.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.