Anticipazione indennità di buonuscita e trattamento di fine rapporto – richiesta uniformità di trattamento

COMUNICATO STAMPA

comunicato-stampa-2-luglio-2014_TFR copia
Per scaricare il comunicato cliccaci sopra

Le due Regioni: disparità di trattamento sull’anticipazione del TFR per le cure mediche e per l’acquisto prima casa 

Nella Regione Siciliana succede anche questo: ad oltre 5000 dipendenti (che vivono con
stipendi mensili di 1000 euro) non viene riconosciuto il diritto all’anticipazione del TFR di
cui, invece, gode tutto il resto del personale nonché tutti i dipendenti pubblici e privati.

Nello specifico si parla del diritto sacrosanto di potere richiedere l’anticipazione del proprio TFR per cure mediche per se o per i propri familiari o per l’acquisto della prima casa che, incredibilmente, per dei cavilli burocratici viene negato a tutti quei dipendenti che sono stati assunti dalla Regione Siciliana a vario titolo a decorrere dall’1 gennaio 2001.

I dipendenti dell’Amministrazione regionale, risultano, pertanto, suddivisi in due categorie a cui vengono applicati due diversi regimi di trattamento di fine servizio: più favorevole per coloro che sono stati assunti prima del 31 dicembre 2000 e che godono del cd “regime di buonuscita”; molto più penalizzante per coloro che sono stato assunti dopo tale data.

<<Tutto ciò – dichiarano Marcello Minio e Dario Matranga del Cobas/Codir e Fulvio Pantano del Sadirs – crea una situazione di grave disparità, tra tutti i dipendenti regionali (assunti prima il 31/12/2000), tutti i dipendenti privati (per i quali trova applicazione l’art. 2120 c.c.) e i dipendenti regionali assunti dall’1/1/2001, in violazione, fra l’altro, del principio di parità di trattamento contrattuale dei rapporti di lavoro, già previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 165/2001 e più in generale, dalle norme statutarie in materia di personale.

Abbiamo più volte richiesto – continuano i sindacalisti – all’assessore alla funzione pubblica di volere intervenire urgentemente sulla materia per porre fine finalmente a tale situazione che crea notevole disagio e che consente solo ad una parte di dipendenti di potere richiedere fino al 70% della somma accantonata per fronteggiare spese per cure mediche, a volte gravi e urgenti, per se o per i componenti del proprio nucleo familiare>>.

Le Segreterie Generali

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Anticipazione indennità di buonuscita e trattamento di fine rapporto – richiesta uniformità di trattamento”

  1. A gennaio 2016 ho fatto la richiesta per l’anticipo buonuscita per l’acquisto prima casa.
    quando li vedrò questi soldi?

I commenti sono chiusi.