Beni Culturali. Sottoscritto l’accordo definitivo sui profili professionali

È stato sottoscritto ieri dopo una lunga trattativa l’accordo definitivo sui profili professionali.

Ora il documento approvato da tutti i sindacati sarà sottoposto alla valutazione dell’Aran e del Dipartimento Funzione Pubblica.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Beni Culturali. Sottoscritto l’accordo definitivo sui profili professionali”

  1. In origine ( legge regionale n.45/1985) c’era il “club” dei direttori regionali e dirigenti superiori, mentre il restante personale era organizzato in 8 fasce:
    ……
    Sesta fascia
    – assistente amministrativo;
    – assistente tecnico;
    ….;
    Settima fascia
    – assistente amministrativo, tecnico ed equiparato con 5 anni di effettivo servizio nella qualifica dopo il tirocinio;
    – dirigente amministrativo ed equiparato in tirocinio;
    Ottava fascia
    – dirigente amministrativo ed equiparato dopo il tirocinio;
    – dirigente tecnico.
    Con la legge 10/2000 i politici siciliani , di notte, hanno trasferito l’ottava fascia nel club dei direttori e dirigenti superiori , e poichè in realtà non era legittimamente possibile, hanno inventato la 3^ fascia ad esaurimento.
    Ovviamente nel trasferimento l’ottava fascia ha portato con sè gli onori , ossia la retribuzione esponenzialmente accresciuta, mentre ha lasciato gli oneri ovvero i compiti di istituto, perchè andavano a fare i manager ( di che cosa?) e quindi non avevano tempo per dedicarsi al lavoro d’ufficio.
    In realtà nell’amm.ne regionale le postazioni in cui è necessaria un’attività manageriale sono pochissime per cui un’intera fascia di personale che svolgeva i compiti d’istituto più complessi si è “spogliata” dei propri doveri, non ne ha acquisito di nuovi, tranne quello di ” convincere” i dipendenti della settima fascia a svolgere , a gratis, i compiti d’istituto che prima svolgeva l’ottava fascia.
    In quest’opera di convincimento sono stati aiutati dalla proliferazione incontrollata di, aree, sotto aree, servizi, servizietti, uffici particolari, speciali , uob semplici e complesse, creati artificialmente per simulare un’attività direzionale che in realtà non esiste e non occorre, e dall’attribuzione delle prerogative del “datore di lavoro”.
    Ripeto, nella quasi totalità degli uffici regionali l’unico lavoro che c’è è quello d’istituto , di compiti manageriali non c’è traccia; anche a volerli inventare a stento si potrebbe giustificare una unità per ufficio, quindi fino ad oggi l’ex 7^ fascia ha svolto i propri compiti d’istituto più, a gratis, quelli che la ex 8^ fascia non vuole più fare, ma almeno te lo dovevano chiedere “per favore”.
    Con l’istituzione dei profili professionali viene superata anche questo disturbo di dover chiedere alla ex 7^ fascia di svolgere , a gratis, i compiti che prima svolgeva l’ottava fascia: te lo posso rapidamente ordinare e dedicarmi a tempo pieno all ‘attività di manager della uob semplice alfa inserita nella uob complessa beta del servizio gamma dell’area delta, ecc. ecc..
    Da tanti anni il ritornello è sempre lo stesso: intanto sobbarcati gli oneri e vedrai che in seguito arriverà il compenso.
    Sono ritornelli basati sulla speranza , ma con i tempi che corrono si rischia di morire disperati.
    In tema di rinnovi contrattuali è tutto fermo chissà per quanti anni , non si comprende quando dovrebbe arrivare il compenso promesso.
    Se sono fessi non ti daranno alcun compenso , se sono furbi ti elargiranno una nocciolina, chiudendo la partita praticamente a costo zero con un’elemosina.
    Personalmente ai “pagherò” della regione non credo più, per cui a mio parere operazioni di questo tipo che individuano dettagliatamente gli oneri di una parte andrebbero legate fin dall’origine ad una chiara individuazione del compenso dovuto dalla controparte.
    Infine va chiarita quale sarà la differenza tra i funzionari direttivi architetti, geologi, ingegneri, agronomi, ecc. ed i dirigenti architetti, geologi, ingegneri, agronomi, ecc.
    Azzardo un’ipotesi : i primi svolgeranno , obbligatoriamente, il lavoro e percepiranno la metà, i secondi faranno svolgere il lavoro e percepiranno il doppio.
    Saluti.

I commenti sono chiusi.