Bilancio. Lunedì incontro Bianchi-Saccomanni. Sarà chiesta deroga ai tagli alla spesa. Senza accordo molti capitoli senza copertura

L’assessore Luca Bianchi la prossima settimana volerà a Roma per parlare con il ministro Fabrizio Saccomanni. Un incontro tenuto quasi segreto perché considerato “molto delicato”.

Bianchi chiederà al ministro dell’Economia una deroga ai tagli alla spesa per un miliardo di euro imposti alla Sicilia sia nel 2013 sia nel 2014 e, senza un accordo, molti capitoli di bilancio inseriti nel testo consegnato all’Ars non avranno copertura.

Ecco le spese a rischio: senza un accordo con Palazzo Chigi mancherebbero 110 milioni di euro per i Comuni, 8,4 milioni per il ricovero minori nelle case famiglia, 6,3 milioni per le comunità alloggio destinate ai disabili psichici, 4,2 milioni di euro per le Province, 16 milioni di euro per le società partecipate e gli stipendi dei dipendenti, 56 milioni di euro per i forestali, 3,3 milioni per i Consorzi di bonifica, 2,2 milioni per i trattoristi dell’Esa, 7,7 milioni per l’Esa, 2 milioni per i dissalatori, 843 mila euro per il nuovo fondo destinato agli inquilini “morosi incolpevoli”, 4,2 milioni per l’iniziativa annunciata di aiuto alle giovani coppie, anche di fatto, che vogliono acquistare casa. E, ancora, a rischio sono 6 milioni di euro per il reddito minimo, 3,1 milioni di euro per il fondo dei teatri e 1,6 milioni per le attività sportive. A rischio poi 70 milioni di euro destinati alla spesa corrente degli assessorati: ad esempio per il trasporto pubblico locale e i centri antiviolenza.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir