Bufale online. DDL bipartisan contro chi diffonde bufale sul Web

Multa per chi diffonde notizie false su social media o siti “non espressione di giornalismo online”, contrasto dell’anonimato, e obbligo per i gestori delle piattaforme informatiche di monitorare costantemente i contenuti che circolano al loro interno. E reclusione fino a due anni per chi si rende “responsabile di campagne d’odio contro individui” o “volte a minare il processo democratico”. Sono i punti cardine di una proposta di legge contro le cosiddette fake news presentata stamattina in Senato. “Disposizioni per prevenire la manipolazione dell’informazione online, garantire la trasparenza sul web e incentivare l’alfabetizzazione mediatica”, è il titolo della norma.

Si tratta di censura di regime spacciata per controllo delle fake-news. La politica è abituata a controllare i media …non sopporta che i social stiano avendo il sopravvento e, infatti, i giornali sono esclusi da questo DDL ….

IL DOCUMENTO Il testo del disegno di legge (pdf)

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Bufale online. DDL bipartisan contro chi diffonde bufale sul Web”

  1. Dott.mineo desideravo sapere a chi spetta il reddito. Differenziale di anzianita di servizio e se rientra operatore categoria a2 che dal 1 gennaio 2011 ha avuto il contratto di lavoro a tempo indeterminato dopo 5 anni di lavoro a tempo determinato ( 2006 al 31 dicembre 2010). Grazie e buon lavoro

I commenti sono chiusi.