Dodici adempimenti possono bloccare le nuove assunzioni

Il Sole 24 Ore dell’8 maggio 2017. Per scaricare l’articolo dal sito dell’Ars, clicca sopra l’immagine

Le importanti novità sul fronte delle assunzioni rischiano di vanificarsi se l’ente locale non dimostra il rispetto di una serie di 12 adempimenti che coinvolgono varie fasi gestionali, dalla programmazione delle risorse alla rendicontazione dei risultati raggiunti. Le percentuali In base all’articolo 22 del Dl 50/2017, nei Comuni con più di mille abitanti, per gli anni 2017 e 2018, le facoltà assunzionali a tempo indeterminato per le qualifiche non dirigenziali sono infatti innalzate al 75% (non più 25%) della spesa.

Oltre ai parametri normativi, l’effettiva attivazione delle procedure di reclutamento richiede anche la verifica del rispetto di una serie di condizioni. Innanzitutto, come prevedono l’articolo 91 del Tuel e l’articolo á del Digs 165/2001, il programma triennale dei fabbisogni del personale deve essere elaborato, in coerenza con la dotazione organica dell’ente, su proposta dei dirigenti competenti che individuano i profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti istituzionali delle loro strutture. La programmazione del personale comprende anche l’adozione del piano triennale delle azioni positive e pari opportunità e la verifica dell’assenza di posizioni professionali in sovrannumero. Per procedere a nuove assunzioni occorre inoltre che l’ente abbia adottato il Piano della performance e rideterminato la dotazione organica.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “Dodici adempimenti possono bloccare le nuove assunzioni”

  1. A rugola, svegliate!!!!, We paisa, qui nisciuno e fessu, pensi che se te ne stai buono buono ti faranno anche a te la stabilizzazione alla Regione!!!!!, o sei già uno dei stabilizzati alla regione senza avere partecipato a una selezione pubblica come recita la normativa, o hai partecipato a un regolare concorso?

  2. Abbonu va! Campa cavallo…! Ha! Haaa! Ha!
    Infatti su tutti minghiati…! Non ci sarà nessuna assunzione… è tutto fumo negli occhi pre -elettroale!

  3. Ben vengano gli adempimenti blocca assunzioni, ma, si devono applicare a tutti gli Enti Locali e non, in passato la bilancia si era inceppata e i conti non hanno trovato il giusto equilibrio, prova ne sia che alcuni assunzioni in altri Enti non sono state bloccate in tempo. Chi ha pensato allora di aggiustare la bilancia che pendeva solo da un lato?, oggi si vuole aggiustare la bilancia, “è le disuguaglianze del passato, come si pensa di risolverle” ?….

I commenti sono chiusi.