Ecco i dati delle assenze del personale relative al 3° trimestre 2014

pti.regione.sicilia.it_p...to- III Trimestre (
Per scaricare la tabella cliccaci sopra

Ecco i dati delle assenze del personale relative al 3° trimestre 2014 su cui si costruiscono articoli stampa il cui unico fine è quello del tiro al bersaglio al regionale.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “Ecco i dati delle assenze del personale relative al 3° trimestre 2014”

  1. Questo articolo è stato pubblicato su GDS, non servono altri commenti

    E ognuno lavora due mesi meno

    Il personale regionale si assenta in media 26 giorni all’anno per ferie, 12 giorni per malattia ed 11 giorni per altri motivi. In media si tratta quindi di 50 giorni di assenza, senza contare sabati, domeniche e festività; mano a mano che si passa dal livello più basso al più alto diminuiscono le assenze: il personale di categoria “A” si assenta in media 58 giorni, mentre i dirigenti fanno 36 giorni di assenza ed i direttori generali addirittura meno di sei.

    Regione Siciliana, ottobre 2014

  2. Sono totalmente d’accordo con te tanto e vero che alcune argomentazioni che riporti nel tuo commento, le ritrovi nel nostro comunicato stampa.

  3. Da un punto di vista statistico, la tabella non mi sembra molto chiara.
    il titolo fa riferimento ad un periodo di 62 giorni lavorativi, quindi da intendere come giorni di calendario. Le variabili riportate nelle colonne parlano anche esse di giorni lavorativi, si dovrebbe chiarire che si tratta di prestazioni lavorative giornaliere effettuate, visto che si tratta di un risultato ottenuto dal prodotto dei giorni lavorativi (62) x il numero dei dipendenti. Inoltre effettuando il calcolo del TASSO DI ASSENZA, in base alle assenze previste per ferie o per altre motivazioni previste per legge, Qual è il fenomeno che si vuole indagare?
    Assenteismo per ferie ? (28 giorni + 4 annualmente per contratto)
    Malattia? Aspettativa? legge 104?
    Mi sembra una tabella pubblicata ad arte per fare la solita propaganda contro i pubblici dipendenti, e distrarre l’opinione pubblica dall’inezia e dall’incapacità dei politici.
    Per rendere efficienti gli uffici, e per combattere l’assenteismo ci sono diversi strumenti adatti allo scopo, basterebbe che i dirigenti li applicassero.
    Le tabelle che fanno solo confusione non servono a niente, né all’amministrazione né ai cittadini.

I commenti sono chiusi.