Famp 2013. Riunione Aran. Aggiornamento in attesa del comunicato ufficiale

Era troppo bello per essere vero.

Nella riunione di venerdì scorso mi ero illuso che oggi (ieri) si sarebbe sottoscritto l’accordo famp con la tanta auspicata mensilizzazione.

Era stato, infatti, già deciso di effettuare solo gli accantonamenti previsti dal contratto senza dare seguito alle numerose richieste di accantonamento a monte di risorse avanzate da quasi tutti i dipartimenti.

Evidentemente c’è stata qualche tirata di orecchie e qualche sindacato ha fatto marcia indietro con il consenso dell’Aran che, sicuramente, avrà ricevuto anch’essa le dovute “pressioni” da parte di alcuni dipartimenti.

Così si è entrati nel merito delle richieste di accantonamento, accogliendone alcune e cestinandole altre, senza alcun criterio apparente.

Alla fine solo due sigle (Cisl e Ugl) hanno sottoscritto un accordo senza valore perché privo della maggioranza richiesta.

Il totale delle richieste avanzate dai dipartimenti (con le ultime pervenute) ammonta a € 12.438.604,00, somma che avrebbe decurtato il famp generale, rendendo ridicola anche la mensilizzazione.

A breve il comunicato congiunto Cobas/Sadirs che illustrerà meglio le dinamiche della riunione e le prospettive a breve termine.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “Famp 2013. Riunione Aran. Aggiornamento in attesa del comunicato ufficiale”

  1. Caro Romeo,
    penso che si tenterà una mediazione. Gli “alleati” li conosco troppo bene…. Ma, se dovessi decidere da solo, chiedere l’applicazione pedissequa dell’art. 89 comma 3 del CCRL 2002-2005.
    Ciao

  2. Cosa ti aspettavi di trovare in una “contrattazione” fatta a settembre?
    Ormai da mesi i vari dipartimenti si erano “organizzati” per attingere al Famp, nelle more, pena l’impossibilità materiale di fare andare avanti gli uffici.
    E, a questo punto, c’è ben poco da fare: pagare e sorridere….

I commenti sono chiusi.