Finanziaria. Il Mef ha tanti dubbi. Ma Palazzo Chigi non la impugna. Passa anche il riacquisto degli immobili con i soldi del Fondo Pensioni

Il Ministero dell’Economia ha bocciato pesantemente molte di quelle norme. Chiedendo formalmente di fare ricorso di fronte alla Corte costituzionale. Ma il Consiglio dei ministri, riunito ieri, ha deciso di non impugnare l’ultima Finanziaria del governo Crocetta. Lasciando intatti, quindi, anche gli articoli e i commi che per il Mef erano a forte rischio di incostituzionalità a causa, spesso, della mancata copertura finanziaria. E non solo.

Dubbi erano stati esplicitati sull’operazione immobiliare del Fondo pensioni che tra l’altro si traduce in una iscrizione in bilancio di una entrata di 23 milioni di euro “carente del relativo titolo giuridico”.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

8 Risposte a “Finanziaria. Il Mef ha tanti dubbi. Ma Palazzo Chigi non la impugna. Passa anche il riacquisto degli immobili con i soldi del Fondo Pensioni”

  1. Paolo64, anch’io non sono più di “primo pelo” e, proprio perché non lo sei neanche tu, dovresti sapere che i grandi cambiamenti non provengono mai per opera di chi amministra il potere. Io non so se anche il M5S si rileverà l’ennesima delusione ma, al punto in cui siamo arrivati, anche una banda di inesperti integralisti indottrinati non penso che potrà fare peggio di chi li ha preceduti.
    Quando un “sistema” va in tilt, bisogna resettarlo, farlo ripartire da zero.
    Butteranno via il bambino con l’acqua sporca? E’ un rischio che dobbiamo correre, secondo me: sarà forse la volta buona che anche i più riottosi e indolenti si sveglieranno dal loro torpore e….insorgeranno, finalmente!

  2. Se non sbaglio non ho affatto detto di subire, ho invitato tutti i giovani discendere in piazza e non stare seduti dietro un computer.
    Io ho partecipato alle manifestazioni del 68 e grazie a chi vi ha partecipato e preso manganellate, oggi gode di cio’ che all’epoca abbiamo ottenuto, in specie le donne che hanno ottenuto un riconoscimento nella società mai avuto.
    Il progresso è utile ma le lotte si fanno mettendoci la faccia e non nascondersi dietro lo schermo di un computer.
    Io non accettero’ mai che il mio presidente del consiglio venga eletto da quattro gatti che digitano sulla tastiera del computer quello che gli detta il guru grillo., che non rappresentano minimamente la volontà di un popolo.
    Ho chiesto in tutte le salse dio opporci con tutte le forze all’utilizzo del fondo pensioni per l’acquisto degli immobili gia’ venduti all’epoca da cuffaro, avete visto niente se non qualche comunicato e/o protesta dei cobas?
    Dove sono i miei colleghi ancora in servizio che rischiano piu’ di me di non prendere la pensione.
    Chi saranno i grillini ad annullare” se eletti ” i contratti di acquisto?
    La corte dei conti haritenuto avventata l’operazione, il governo nazionale l’ha accettata senza battere ciglia.
    Dove è la protesta, la lotta senza se e senza ma dei regionali?
    Sono felice per voi , Zorro, Romeo e Micro del vostro ottimismo, fiduciosi che i 5 stelle salveranno il mondo intero , ma consentitemi da uomo di esperienza di avere fortissimi dubbi.
    Vi assicuro che non tappo il naso , chi mi conosce sa che non l’ho mai fatto, ma proprio perchè sento puzza di fregatura che parlo.

  3. Mi associo con Romeo e Micro, siamo abbandonati da tutti, sono troppo arrabbiato e sdegnato, ci vorrebbero altri metodi con questi fannulloni………..! Mah……non si può sempre, sempre subire

  4. @paolo64 tu dici i cinque stelle non hanno esperienza quindi non sono in grado di governare, bene ma considerando che coloro che ci hanno governato fino ad adesso, pur avendo esperienza, e facendosi le ossa nei partiti come dici tu e ci hanno portato dove siamo, allora ti dico meglio quelli senza esperienza sicuramente onesti che quelli con esperienza, incompetenti è pure ladri è disonesti. Il messaggio dei vecchi partiti terrorizzati dai cinque stelle, è che è meglio chi ha governato fino ad adesso, anche se ha fatto danni che chi non ha mai governato, bene se uno crede alle favole, continui a votare turandosi il naso, ma per favore non si lamenti, chi è causa del proprio male pianga se stesso!

  5. Quello che hanno fatto questi politici… autoritari e incompetenti senza coscienza è uno schifo a tutti gli effetti!!! Non ci sono parole che possano giustificarli.
    Meritano soltanto di essere processati per incompetenza!
    MA VERRANNO, IN OGNI CASO, PROCESSATI DA TUTTI NOI (E SPERO DA TUTTI) A NOVEMBRE!

  6. Romeo sono contento per l’ottimismo che dimostri , nel credere che i cinque stelle possano cambiare qualcosa.
    Io con anticipo, senza essere vegente o mago, ti dico che i cinque stelle non governeranno mai ne la regione Sicilia ne la Nazione , per il semplice motivo che non accettando coalizioni non potranno mai entrare in alcun governo , inquanto non avranno mai il 40/50 %.
    Anzi non arriveranno neanche al 30% a seguito delle loro beghe interne, incertezze nei comuni che governano, è la cosa piu’ importante non hanno uomini dii spessore politico , colti e competenti in materie per loro sconosciute sino a qalche hanno fa.
    La politica si pratica, si fanno le ossa nelle sedi di partito, si leggono gli scritti di De gasperi, togliatti, andreotti, spadolini, craxi, uomini che anche se hanno sbagliato inquanto “uomini” ma hanno fatto la guerra è sol per questo ci insegnano ancora oggi cosa bisogna fare per mantenere la pace.
    Studiate la storia invece di attacarvi ad uno schermo anonimo e senz’anima, onorate i vostri nonni che sono morti anche per dare a voi giovani 5 stelle la pace ed il benessere di cui ne godete i profitti.
    Vero è siete disoccupati, anche mia figlia lo è, ma questo non giustifica la richiesta del reddito di cittadinanza, che servirebbe a comprare gli ulteriori telefonini di ultima generazione.
    Scendete in piazza tutti ( 40% ) di giovani italiani, solo cosi potrete ottenere qualcosa anche dai vecchi politici che oggi ci governano.
    Vedo solo manifestazioni di chi perde il posto di lavoro, ma mai di giovani che non hanno mai lavorato ,senza speranza di trovarne uno prima dei 35/40 anni.

  7. Si “fu…ru” i nostri soldi per la futura pensione? Andranno avanti con le variazioni di bilancio, se avranno i soldi? Si “fu…no i soldi del TFR? Ing. Gaspare Barraco.Marsala.

  8. Da dipendente regionale in servizio che teme per la sua (ipotetica) pensione, non c’è che da augurarsi che il M5S, da novembre 2017 in poi, faccia piazza pulita di tutte queste porcherie.

I commenti sono chiusi.