Finanziaria. Presentati oltre 800 emendamenti. Siamo nei tempi giusti per organizzare le proteste

Sono oltre 800 gli emendamenti alla manovra finanziaria. Il termine è scaduto nel pomeriggio. Domani la commissione Bilancio, presieduta da Nino Dina (Udc), entrerà nel vivo della manovra. Il timinig prevede una no-stop fino a giovedì prossimo, il giorno dopo bilancio e finanziaria dovrebbero essere incardinati in aula. Poi la maratona, a partire dal 27 aprile, per approvare la manovra entro giorno 30, termine di scadenza dell’esercizio provvisorio.


Siamo al passo con i tempi della protesta.

Venerdì 17 aprile è avvenuta la rottura delle trattative con il governo, da quel momento i sindacati avevano 10 giorni di tempo per proclamare lo sciopero. Il termine di di preavviso di 10 giorni è fissato dalla Commissione di Garanzia. Il mancato rispetto del termine di 10 giorni prevede l’applicazione di sanzioni pesantissime (da 50 mila a 100 mila euro). Come date per lo sciopero si poteva scegliere tra il 28 (martedì) o il 29 (mercoledì). Si è preferito il 29 aprile, ma lo sciopero sarà preceduto (27 2 28 aprile) e seguito (30 aprile) da altre iniziative che si verranno comunicate quanto prima.

 

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Finanziaria. Presentati oltre 800 emendamenti. Siamo nei tempi giusti per organizzare le proteste”

  1. Caro Mineo,
    Penso che la proposta leotta sia peggiorativa di quella approvata con delibera n.78/2015 perché introduce un tetto massimo del trattamento pensionistico pari alla media delle retribuzioni degli ultimi cinque anni.
    Es. Media retribuzione mensile ultimi cinque anni 2722 euro x 13 mensilità = 35389 + 5839 (di contingenza) = 41225 euro lorde di trattamento pensionistico annuo che decurtato del 10% da euro 37103 superiore a 35389 che rappresenta la media.
    Se così stanno le cose perdiamo pure la contingenza (come assegno accessorio). In pratica 20% di taglio alla pensione.
    Spero di sbagliarmi (ma non credo), ti chiedo di verificare perché se così fosse meglio la delibera 78/2015 che taglia solo il 10%
    Attendo tua risposta, grazie

  2. ed è una cosa brutta che la II commissione sta esaminando la norma sul prepensionamento?
    La domanda rivolta al dott. Mineo.-

  3. mi pare normale che se vogliono realizzare risparmi, questi siano poi inseriti in finanziaria.
    non avrebbe senso (sempre che ne abbia) una legge ad hoc presentata dopo il bilancio e la finanziari.

    la cosa bella e’ che tra 5 mesi….si dovra’ fare la finanziaria …si salvi chi può

  4. @coriolano
    Purtroppo pochi minuti fa ho avuto conferma che in II commissione stanno discutendo delle norme sul prepensionamento. Sono, pertanto, infondate le voci di un’eventuale stralcio.

  5. benedetto, vuoi verificare, per favore, se è vero che il d.d.l. sul personale verrà discusso dopo la finanziaria?

I commenti sono chiusi.