Funzione pubblica, troppe le ore di straordinario. Scatta il taglio

Giornale di Sicilia del 19 febbraio 2017. Per scaricare l’articolo dal sito dell’Ars, clicca sopra l’immagine

Troppe ore di straordinario e alla Funzione pubblica sono in arrivo tagli ai premi. Il dipartimento che conta circa 600 dipendenti ha comunicato ai sindacati che il budget a disposizione per pagare i premi relativi al 2016 non è sufficiente e dunque sarà necessario trovare una soluzione: che si tratti di ricorrere a riposi compensativi, a permessi o alla riduzione delle ore da pagare, in ogni caso all’orizzonte si profila un taglio.

Il Cobas/Codir ha già comunicato che, non essendo d’accordo ai tagli, non sottoscriverà il contratto decentrato integrativo. Lo straordinario va pagato per intero a meno non sia il lavoratore stesso che abbia optato per il riposo compensativo.

Leggi comunicati in basso.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Funzione pubblica, troppe le ore di straordinario. Scatta il taglio”

  1. Poiché al dipartimento Funzione Pubblica sono stati autorizzati, nel 2015, alcuni Progetti obiettivi che sono proseguiti fino nei primi mesi del 2016, occorrerà vigilare che non sia stato superato, per ogni dipendente, il limite di 250 ore annue di lavoro in plus orario comunque svolto (progetti e/o straordinario), secondo la normativa che tutela la salute dei lavoratori.
    In tal caso, la decurtazione che verrà operata pro capite da “convertire” in riposo compensativo dovrà tenere conto delle ore di progetto effettuate e già retribuite.

I commenti sono chiusi.