Istanza di prepensionamento. Non c’è motivo di affrettarsi

PensioneIeri alcuni colleghi sono stati assaliti dalla frenesia di consegnare l’istanza di prepensionamento sulla base di voci relative a presunti e non meglio precisati problemi derivanti dal fatto che la legge approvata dall’Ars lo scorso 9 luglio non sia stata ancora pubblicata nella gazzetta ufficiale della regione siciliana e a un non meglio precisato vuoto normativo tra la scadenza del termine del 14 luglio e la data di pubblicazione della legge che ha prorogato il termine, che causerebbe non si capisce che tipo di questioni.

Altri si sono posti invece il problema di una eventuale mancata pubblicazione della legge in gazzetta ufficiale (eventualità mai verificatasi a parte il fatto che le modifiche apportate alla finanziaria sonostate richieste proprio da Roma per scongiurare l’impugnativa).

Altri ancora sono stati colti dalla frenesia dopo aver saputo che alcuni dei vertici dell’amministrazione hanno presentato l’istanza.

Secondo i principi generali dell’ordinamento giuridico, una legge successiva modifica sempre una legge precedente pertanto non si pone un problema di vuoto normativo o di continuità.

Quindi nessuna fretta, anche perchè, al momento, incombono parecchie incertezze sull’applicazione della norma, nessuna certezza sui conti reali, il rinvio del pagamento del Tfr e la non revocabilità delle domande.

Lettura consigliata

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

10 Risposte a “Istanza di prepensionamento. Non c’è motivo di affrettarsi”

  1. Rispondo a fabio88: mero errore di battitura: scadenza 15 novembre 2015.

  2. Per noi che abbiamo fatto domanda x andare in pensione nel 2016 poiche non ce copertura finanz.
    significa che e impugnata?? e se la legge non verra pubblicata che succede??? LA PREGO DI DARMI IL SUO AUTOREVOLE PARERE

  3. Chiedo a micro gentilmente quale sarebbe la scadenza del 14/9/2015, non capisco grazie

  4. Per molti e’ stata una crisi di panico,senza sapere la cosa piu’ importante: quale sara’ il loro futuro assegno pensionistico.Gaspare Barraco.Marsala.

  5. @Salvatore Bono
    No. Anzi per la situazione del bilancio siciliano, ritengo i tempi addirittura ottimistico.

  6. Benedetto, c’è qualche possibilità che il tfr si possa riscuotere prima delle scadenze previste dalla legge?

  7. con l’età si diventa ansiosi ma ieri (e credo oggi) è subentrato il panico di perdere un treno senza destinazione… si continua a non capire nonostante la massiccia informazione, il prodigarsi sembra vano non ci si fida più di nessuno ma nemmeno di se stessi…..

  8. Prima si temeva l’impugnativa (che non c’è stata) e tuttavia si continua a fare confusione con la revocabilità ed altro come se si volesse determinare un flop delle domande dando la stura a possibili interventi di mobilità del personale che riamane.
    Una bella fregatura… a cui ci si dovrebbe opporre per il bene di tutti senza lasciarsi confondere dai detrattori dei regionali.

  9. Ma è proprio necessaria la revocabilità della domanda di prepensionamento?
    Qualcuno (non io) sostiene che non occorre. Anche perchè, fino alla scadenza del 14/9/2015, ci si può informare e/o chiarire (es. calcolo della pensione, etc.).

  10. Sono d’accordo, infatti non presenterò la domanda, adesso. In primis occorre la revocabilità volontaria dell’istanza. Ancora, credo, nessuno riesce a dire a quanto ammonta l’assegno pensionistico. Credo, che non dovrebbe essere così difficile. Perché non diffondono il software e i coefficienti da inserire nei vari casi? Infine, vi sono dipendenti che lavoravano nello Stato e non gli hanno riconosciuti gli anni dal 1987 al 1989, da Inpdap a Inps. Cav.ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.