Le norme sul personale contenute nella Finanziaria. Ecco i tagli di Baccei

Per scaricare l’articolo cliccaci sopra

L’assessore all’Economia Alessandro Baccei ha messo mano alle forbici e prevede una stretta su pensioni, ferie, nuove assunzioni per i dipendenti della Regione siciliana.

I dipendenti regionali, inoltre, saranno equiparati in tutto agli statali.

A decorrere al 1° gennaio del 2016, stabilisce il comma 21 dell’ articolo 3, il trattamento economico in caso di fruizione di congedo parentale sarà quello previsto per gli impiegati del comparto Ministeri.

Ridotti i permessi per motivi familiari e personali, fino al numero massimo di tre giorni all’ anno, e tetto anche alle assenze per malattia.

Viene soppressa la clausola di salvaguardia che assicurava ai dirigenti i privilegi del loro status e introdotta una norma che dà la possibilità di conferimento di un incarico anche di valore economico inferiore.

Per i rinnovi contrattuali dei dirigenti e dei non dirigenti si considereranno aumenti pari all’ indennità di vacanza già riconosciuta.

Addio anche alle pensioni d’oro: una norma stabilisce l’omologazione dei trattamenti pensionistici per dirigenti e non, agli impiegati dello Stato.

La quota del trattamento pensionistico viene comunque ridotta del 10%.

Se passerà nella Finanziaria questa misura entrerà in vigore dal 2016.

La finanziaria prevede una fuoriuscita di circa 2.300 unità dall’amministrazione. Si tratta di circa 400 dirigenti di 1.900 altri dipendenti del comparto del pubblico impiego regionale che con varie misure saranno progressivamente accompagnati all’uscita dal lavoro.

Per il futuro, si stabilisce tetto massimo di 850 unità nella dirigenza della Regione, a fronte dei 2.490 dirigenti fissati dalla precedente normativa del 2000. La pianta organica del personale non dirigenziale viene invece ridefinita a 13.551 unità rispetto alle attuali 15.600.

In totale, dunque, la Regione che oggi conta 18.090 dipendenti ne avrà a regime 14.401.

Inoltre, niente rinnovi contrattuali per dirigenti e non, che godranno solo dell’indennità di vacanza.

Soppressa anche la norma che rinviava al 2014 il pagamento degli arretrati contrattuali.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “Le norme sul personale contenute nella Finanziaria. Ecco i tagli di Baccei”

  1. No @grandurissimo, la politica ha bisogno di veri politici, che in atto sono specie molto rare, abbondano invece ciarlatani, azzeccacarbugli, apprendisti stregoni e ahinoi ragioniericchi da strapazzo, tutti intrufolati nella politica odierna: Di questi dobbiamo liberarci!

  2. Uno disse…CHE REGIONE DI ME….A
    MA QUEI COPPI DI FUMO DEI PERSONAGGI POLITICI FINO AD ARRIVARE ALLE VARIE COMMISSIONI NON FANNO NULLA ASSISTONO E IGNORANO LE LEGGI

    DOBBIAMO TOGLIERE LA POLITICA IN MANO AI POLITICI…DEVONO SCOMPARIRE DALLA

    FACCIA DELLA TERRA

I commenti sono chiusi.