“Migranti in cambio dei conti. Suicidio firmato Renzi e Alfano”

Il Giornale del 7 luglio 2017

Sui migranti Renzi dice: «Non possiamo accogliere tutti i profughi» «Non ho aperto io le porte ai profughi», e incolpa «gli accordi sbagliati dei governi precedenti.

La Bonino lo smentisce. Lui ha accettato gli stranieri e in cambio ha ottenuto la flessibilità.

A parlare di un patto Renzi-Unione Europea per ottenere maggiore flessibilità sui conti pubblici in cambio della disponibilità ad accogliere i migranti salvati nel Mediterraneo è stata Emma Bonino, ex ministro degli esteri al tempo del governo Letta. La tesi viene confermata in questa intervista a Il Giornale dal senatore Mario Mauro, l’ex ministro della Difesa del governo Letta rientrato da alcuni mesi in Forza Italia.

«Sia Frontex Plus, sia Triton spiega l’ex ministro – sono accordi caratterizzati dall’impegno di una parte dei paesi europei a offrire assetti per il salvataggio in mare senza farsi carico dei migranti. Quella svolta è arrivata con i trattati siglati dal governo Renzi. Fino alla firma di Triton un migrante recuperato da una nave inglese risultava di fatto in territorio inglese. Con il governo Renzi si è accettato che tutti quelli recuperati dalle missioni di europee arrivassero sul suolo italiano».

Scambiare migranti con la flessibilità economica è un suicidio politico.


Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir