Ministero del lavoro e Politiche Sociali riconosce il Fondo Pensioni Ente di previdenza. Risolti alla Regione i problemi legati alle ricongiunzioni

INPS-ricongiunzione-periodi-assicurativi-Riconoscimento Fondo Pensioni
Per scaricare la nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali clicca sopra l’immagine

Palermo 16 settembre 2015

Finalmente, in data odierna, è stato ribadito il riconoscimento del Fondo Pensioni Sicilia quale ente previdenziale.
Il riconoscimento effettuato dal Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Concetta Ferrari, consente finalmente di risolvere il problema delle totalizzazioni e ricongiunzioni dei periodi assicurativi versati dai dipendenti regionali.
“La soluzione positiva delle vicenda – dichiarano Dario Matranga e Marcello Minio, Segretari generali del Cobas/Codir – consente di evitare contenziosi e disagi e lo snellimento delle procedure previste dalla Legge finanziaria regionale per l’esodo anticipato del personale, specie in questo periodo nel quale è previsto il pensionamento di centinaia di unità di personale.
Un plauso va sicuramente dato al Direttore del Fondo, Rosolino Greco, che ha lavorato per il raggiungimento dell’importante risultato.”

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

8 Risposte a “Ministero del lavoro e Politiche Sociali riconosce il Fondo Pensioni Ente di previdenza. Risolti alla Regione i problemi legati alle ricongiunzioni”

  1. @Gaspare Barraco
    La direzione regionale Inps ha già predisposto una circolare per tutte le sedi provinciali.
    La pera sta maturando, ma se la nota del Ministero risale a mercoledì scorso (giorno 16), la pera non poteva certo maturare il martedì 15…..

  2. Comunico che ” u piru” ancora non è maturo. Oggi 23 settembre 2015 ho avuto la conferma. Non so quanto durerà questa storia per avere riconosciuti gli anni pre-regione. Gaspare Barraco.Marsala.

  3. Grazie a “leggi la norma” per i mini sintetici cenni di “Finanziaria”.

  4. il calcolo della pensione con il sistema contributivo è semplicissimo, basta totalizzare i contributi e moltiplicarli per il coefficiente tabellare. Così si ottiene il lordo annuo.

    Basta chiedere alla funzione pubblica il proprio montante contributivo e fare una semplice moltiplicazione. E’ importante fare lavorare un pò il cervello e poi la bocca!

  5. Resta solamente che NESSUNO è in grado di fornire un conteggio di massima (e sottolineo di massima) sul calcolo della pensione (mensilità netta) col sistema contributivo.
    Ma è mai possibile?

  6. sono contento per gaspare barraco è per quelli nella sua posizione previdenziale, spero risolva al più presto l’uscita dal mondo lavorativo.

  7. Una bella notizia. Inizia a scrivere (on line in questo Blog, nei vari siti, su Facebook, su Twitter, a tutti i sindacati ecc.) a carattere nazionale ( Tito Boeri, Renzi, ecc. ecc.) a maggio 2015 per questo argomento, fino a questa mattina. Adesso si può ricostruire il servizio prestato nello Stato e in altri Enti prima di essere assunto alla Regione Sicilia. Cav.Ing.Gaspare Barraco. Marsala. 16.9.15

I commenti sono chiusi.