Pensioni e non solo. Tutti coloro che hanno posto quesiti su questo blog attraverso i commenti, hanno avuto una risposta

Risolti, spero, i problemi con l’antispam.

Tutti coloro che avevano posto un quesito attraverso i commenti, hanno ricevuto una risposta.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Pensioni e non solo. Tutti coloro che hanno posto quesiti su questo blog attraverso i commenti, hanno avuto una risposta”

  1. Affrontiamo sempre nuovi problemi , ma e’ possibile che non ci sono persone che sappiano fare una proiezione delle smme che andremo a prendere andando in pensione , basterebbe fare alcuni esempi di quelli che andranno in pensikne con i requisiti pre fornero nel 2015 e quelli che andranno in pensione a fine 2016

  2. Gentile Mineo, grazie per il link.
    La circolare Madia n. 4/2014 per il soprannumero rinvia alla circolare D’Alia n. 3/2013.
    Da quest’ultima appare evidente, salvo smentita, quanto ho concluso prima, ossia che per il soprannumero non necessita la dichiarazione di esubero e che oltre al possesso del requisito (quota sacconi) bisogna aggiungere un anno (decorrenza trattamento pensione/c.d. finestra mobile), il tutto entro il 31/12/2016 salvo proroghe nazionali di ultrattività della finestra 2016.
    Ma l’hanno capito chi di competenza ! ?

  3. Secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 11 lett. a) del decreto n. 95/2012 nei casi di soprannumero non è necessaria la dichiarazione di esubero ma prioritario il prepensionamento per chi avendo il requisito di anzianità anagrafica e contributiva pre fornero tale che dia diritto al trattamento pensionistico entro il 31/12/2016.
    Stando così le cose chi ha maturato o matura la quota + l’anno di decorrenza della pensione entro il 31/12/2016 ha il diritto di essere collocato in pensione.
    Che ne pensi Benedetto…

I commenti sono chiusi.