Pensioni, ecco 5 strade per anticipare l’uscita con le regole della legge Fornero. E qual è il prezzo per percorrerle

PensioneLa normativa attuale prevede diversi strumenti per anticipare l’uscita. Entro fine anno possibile una modifica anche dell’opzione donna. In attesa che si decida entro fine anno la flessibilità in uscita è utile fornire ai lettori un quadro riassuntivo delle possibilità attuali per anticipare l’uscita.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Pensioni, ecco 5 strade per anticipare l’uscita con le regole della legge Fornero. E qual è il prezzo per percorrerle”

  1. @Gioacchino
    Scusami possiedi già il requisito contributivo, appena raggiungi anche quello dell’età puoi andare in pensione. Se compì 61 anni il 22 settembre, 61 e 3 mesi li raggiungi il 22 dicembre.

  2. Egrgio dott. Mineo, mi scusi per la mia precedente domanda incompleta, oltre a compiere 61 anni il 22 settembre di quest’anno, attualmente ho 38 anni e 3 mesi di servizio in fase terminale di riscatto ai fini pensione che di buonuscita, mi puo’ dire per piacere il requisito minimo di 61 anni e 3 mesi a quale data si riferisce, e se potro’ andare in prepensionamento nel 2016 ? Grazie attendo risposta.

  3. Vorrei portare un esempio banale sulla garanzia dei versamenti contributivi che confluiscono nelle casse dell’I.N.P.S. parlo di un lavoratore della P.A. .Se un lavoratore che ha versato alcuni anni di contribuzione non raggiunge la soglia minima per la propria pensione, i contributi versati inutilmente dove confluiscono? Tanti ITALIANI si sono trovati a versare contributi a fondo perduto senza raggiungere una pensione contributiva sia nel pubblico che nel privato, cioè autonomo, Spesso la motivazione può essere o un decesso prima di raggiungere la soglia pensionabile o un licenziamento del soggetto. Oggi con queste Normative raggiungere il traguardo della pensione contributiva è diventata una chimera, es. “La Volpe e L’uva”.

  4. Egregio Dott.Mineo sono un docente di un Liceo artistico Regionale ,ex Istituto d’Arte, pronto per fare domanda di prepensionamento,ma compio 61 anni il 22 settembre di quest’anno ,mi puo’ dire per piacere il requisito minimo di 61 anni e 3 mesi, a quale data si riferisce? Grazie attendo risposta.

I commenti sono chiusi.