Pensioni. Ecco l’esposto di Armao. “Norme illegittime, senza copertura”

In sintesi, le norme volute dal governo regionale e approvate dall’Ars violerebbero alcuni principi della Costituzione, da quelli riguardanti il buon andamento delle pubbliche amministrazioni a quelli relativi alla copertura finanziaria. A essere stati “impugnati” dal sindacato sono nello specifico gli articoli 49, 51 e 52. In pratica quelli riferiti alla riduzione della pianta organica e degli uffici, all’equiparazione delle pensioni con gli statali, ai requisiti per i prepensionamenti.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

15 Risposte a “Pensioni. Ecco l’esposto di Armao. “Norme illegittime, senza copertura””

  1. Come al solito non si capisce nulla, ci vuole l’esperto. L’unica cosa chiara è che ci hanno fregati di brutto per salvare i loro privilegi”politici”, quello che fà più rabbia è il senso di impotenza e rassegnazione che c’è in noi.

  2. Mi sembra che l’iniziativa dell’avv. Armao mira ad abolire l’art, 51 e 52, ma i tagli alla pensione rimangono. Non si dovrebbe mirare a quelle norme che limitano i diritti acquisiti?

  3. ” Dunni c’è vista nun ci vonnu provi”. Davvero non si sa che in Sicilia ci sono esuberi? Ci vuole la dichiarazione di Crocetta? Mah! Gaspare Barraco. Marsala

  4. Grazie Benedetto. Quindi prima della finanziaria l’età era 67, ma più cospicua nell’ assegno?

  5. @gaspare barraco
    tu mi hai chiesto: “Benedetto, è vero quanto mi ha detto un dipendente, ovvero: ” con le norme prima della Finanziaria, il contratto 1 andava in pensione con l’età dettata dalla Fornero e con i conteggi fatti con il vecchio sistema in Sicilia, ivi compreso tutto quello che era previsto fino al 31.12.2003″. Mi fai sapere? Ciao. Gaspare Barraco.Marsala.”
    Io ti ho risposto che il collega ti aveva detto bene.
    Prima della finanziaria si andava in pensione con i requisiti fornero ma con il conteggio regionale misto: retributivo fino al 2003, contributivo dal 2004.

  6. Benedetto cosa hai scritto? Sinceramente non ho capito cosa volevi dire. Ciao.

  7. oramai la legge è pubblicata, quindi esecutiva, il ricorso del prof. Armao, farà sicuramente il suo corso, e fra circa 2 – o 3 anni quando sarà discussa nelle sede opportune, e si canterà vittoria, allora quelli che nel frattempo saranno andati via in pensione, faranno ricorso per avere rimodulata la pensione, in quanto tratti in inganno da una norma abberrante.-
    Dott. Mineo, cosa ne pensa.-

  8. La copertura finanziaria, anche se fosse vera, interessa solo il legislatore. Benedetto, è vero quanto mi ha detto un dipendente, ovvero: ” con le norme prima della Finanziaria, il contratto 1 andava in pensione con l’età dettata dalla Fornero e con i conteggi fatti con il vecchio sistema in Sicilia, ivi compreso tutto quello che era previsto fino al 31.12.2003″. Mi fai sapere? Ciao. Gaspare Barraco.Marsala.

  9. Questa iniziativa della Cisl e Armao dove ci porta? Mica ci porta all’ abrogazione? Credo che sia un’iniziativa rischiosa per i dipendenti e non porta nulla di buono, secondo me. Le iniziative devono essere discusse da tutti i dipendenti e non essere un motivo di rivalsa, alle spese dei dipendenti. Gaspare Barraco. Marsala.
    P.s. Se abrogano gli articoli 51 e 52 cosa ci guadagnano i dipendenti pronti per la pensione?

  10. (Joseph ) Mi chiedo cosa succedera ora che la CISL ha impugnato gli articoli che prevedevano nel bene e nel male il prepensionamento, come mai Armao che e stato assessore nella passata legislatura non si dato da fare ALLORA che aveva l’autorità e le competenze per farlo??? Non pensa l’ex assessore che le persone hanno diritto ad andare in pensione almeno qualche anno prima di distendersi definitivamente, ho hanno tale diritto solo i fortunati che sono stati elettii ed hanno ricoperto l’incarico ANCHE PER UN SOLO GIORNO

  11. @numa
    non diciamo caxxate.
    Quindi per te la cosa varrebbe solo per i potenziali pensionati.
    E quei disgraziati (come il sottoscritto) che restano con il sistema pensionistico cambiato?
    Probabilmente nella tua analisi dimentichi l’effetto Renzi (annullamento del sindacato) e Baccei (o mi voti anche la m…da o tutti a casa).

  12. Secondo me, il tentativo è quello di estrapolare le norme che riguardano il personale, per riportarle nel legittimo alveo della contrattazione con i sindacati. Unica perplessità che mi coglie è perché nella finanziari 2014, quando si riuscì a estrapolare le norme sul personale senza farle scrivere in finanziria per un anno intero TUTTI i sindacati NON HANNO FATTO NULLA, ritengono veramente che tutti i prepensionandi siano iscritti ai sindacati e quindi potenziali perdite economiche, e se quelli iscritti colgono l’inganno che caxxo di figura ci fate.

  13. La dichiarazione degli esuberi previsti dalla circolare della Madia per i prepensionamenti le sono sfuggiti? Comunque possiamo solo affidarci alla volontà del Signore.

  14. Sulla copertura finanziaria, per quanto riguarda la data del 31.12.16, essendo questa soluzione identica alla circolare Madia che è estesa a tutt’Italia non vedo questo pericolo. Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.