Prepensionamenti, è scontro Roma avverte: via la norma

Prepensionamenti. Scontro con Roma
Per scaricare l’articolo clicca sopra l’immagine

Conti a rischio perché senza la modifica Palazzo Chigi non verserebbe i fondi attesi per arrivare a fine anno.

L’assessore all’Economia Alessandro Baccei incontra oggi, per fornire i richiesti chiarimenti, i funzionari ministeriali che contestano la finanziaria regionale nella parte in cui, scavalcando la legge Fornero, incentiva il prepensionamento di alcune migliaia tra di dipendenti pubblici.

Norma di cui Roma chiede la modifica. Infatti, per i “tecnici” della presidenza del Consiglio, le condizioni per il prepensionamento del personale dovrebbero essere uguali per tutti e non solo per chi ne farà richiesta tra il 2017 e il 2020. Inoltre, nell’avviare la fase di riduzione del personale la Regione dovrebbe procedere alla dichiarazione di esubero, indicando in partenza il numero di quanti sono i dipendenti in eccesso.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

7 Risposte a “Prepensionamenti, è scontro Roma avverte: via la norma”

  1. Ma non si sa niente di ufficiale sugli appunti fatti dal governo sulle norme del pensionamento?

  2. @Giuseppe
    la formula è in fase sperimentale. Potrebbe contenere errori e ingenerare false aspettative o false preoccupazioni.

  3. Ritiene possibile comunicarci la formula per calcolare la detrazione che subiranno coloro che andranno in pensione nel 2015 e nel 2016 , poiche la somma e fluttuante tra 4500 e 7000 annui (funzionario direttivo) vorrei vedere la mia penalizzazione , utilizzando come gia da lei detto DATA ANAGRAFICA, ANZIANITA E SERVIZIO grazie anticipatamente

  4. esuberi de che? chi lavora dentro l’amministrazione regionale sa che ci sono dipartimenti che hanno carenza di personale dato che l’ultimo concorso risale a 15 anni fa, il problema è la cattiva distribuzione di personale , è l’ingessatura degli atti di interpello che senza una adeguata raccomandazione non permettono al personale di trasferirsi facilmente, quindi si parla di esuberi solo per giustificare il pensionamento forzato di alcune migliaia di dipendenti siamo alla follia……….

  5. Io non ho capito perchè si parla soltanto dei prepensionamenti dal 2017 al 2020. Ma quelli fino al 31.12.2016 non presentano le stesse criticitá? Se è necessaria la dichiarazione di esubero lo dovrebbe essere per tutti i prepensionamenti con le norme pre Fornero!

I commenti sono chiusi.