Regione, la giunta riscrive la mappa del personale: spazio per i precari regionali

Giornale di Sicilia del 19 settembre 2017

Una riunione di giunta andata avanti fino a notte ha portato in dote la riscrittura della mappa del personale della Regione. Mossa che serviva al governo per far spazio ad almeno 598 precari da stabilizzare.

Il presidente ha fatto approvare un documento con cui fotografa la reale situazione del personale regionale: al termine del primo biennio di prepensionamenti i dirigenti che hanno lasciato l’incarico sono stati 148 e così il numero totale è sceso da 1.559 a 1.411. Secondo la legge, ricorda il documento approvato, nessuno dei dirigenti prepensionati andrà sostituito e la pianta organica in questo settore è stata di conseguenza abbassata a 1.411 unità. Molto diverso il caso del personale non dirigente. Secondo il documento approvato sono già 567 i regionali che hanno lasciato gli uffici e il 40% di questi può essere sostituito.

La pianta organica, che fino a ieri contava 13.336 unità è cosi stata ridefinita in 13.110 persone. Il totale dei posti disponibili alla Regione è quindi in questa fase di 14.521 e di questi almeno un paio di centinaia sono vacanti. E poiché il piano prepensionamenti si completerà alla fine del 2018 è probabile che questa dote cresca. Da qui verranno ricavati i posti per stabilizzare gli ultimi precari rimasti in servizio per lo più alla Protezione Civile e agli assessorati Territorio e Rifiuti. Le procedure per avviare le stabilizzazioni, secondo modalità che sarà il dipartimento Personale a individuare, sono state così avviate.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Regione, la giunta riscrive la mappa del personale: spazio per i precari regionali”

  1. credo che dato che era notte fonda i convenuti dormivano, poichè i numeri mi sembrano puramente inventati i precari sono molto di piu’ e la legge prevede l’uscita fino al 2020.

I commenti sono chiusi.