Renzi dimentica i monoreddito con moglie e figli a carico. Bonus 80 euro garantito a chi lo riceve

Matteo Renzi Conferenza2.2014Il bonus degli 80 euro in busta paga? “Garantito per chi lo riceve. Sarà possibile estenderlo? Non sono in grado di garantirlo, ci proveremo”.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Palazzo Chigi per presentare il decreto (non ancora approvato) “sblocca Italia” parla della difficile situazione economica e prende tempo sulla promessa estensione a pensionati e partite Iva del bonus in busta paga. Un mezzo passo indietro e un temporeggiamento su quello che fu in campagna elettorale uno dei cavalli di battaglia del leader Pd.

Commento

A parte pensionati e partite iva con meno di 1500 euro al mese, il bonus di 80 euro non tiene conto del quoziente familiare.

In teoria se in uno stesso nucleo familiare lavorano 4 individui con un reddito inferiore a 1500 euro al mese, tutti e 4 percepiranno il bonus 320 euro. Un lavoratore con moglie e 2 o più figli a carico che supera anche di poco i 1500 euro (parliamo di redditi di circa 26,000 euro annui), non percepirà neppure il becco di un quattrino, anzi subirà gli aumenti di tasse e imposte per finanziare il bonus.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir