Sforato il patto di stabilità. L’assessorato regionale al Lavoro blocca i pagamenti per i 18.500 precari degli enti locali

Precari a picco_ dopoi ritardiimpossibile pagarli
Per leggere l’articolo cliccaci sopra

Già sforato il patto di stabilità, l’assessorato regionale al Lavoro blocca i pagamenti per i 18.500 precari degli enti locali. Un problema che riguarderà anche gli ex lavoratori degli enti di formazione impiegati in progetti speciali del Ciapi di Priolo.

Il patto di stabilità è la quota interna che ogni anno viene assegnata dalla Ragioneria generale a ogni ramo di amministrazione per far rientrare l’intera Regione nei paletti concordati con lo Stato.

Alla Regione si è accesa la spia rossa. Perché se uno degli assessorati più ricchi, il Lavoro, è già in emergenza per i tetti di spesa e ha dovuto bloccare tutti i pagamenti, il problema potrebbe presto estendersi a tutta l’amministrazione regionale.

Intanto dovrebbe arrivare nelle casse dei Comuni l’ultima tranche del 2013 rimasta bloccata. Ma per 41 Comuni potrebbe arrivare una doccia fredda. Le somme che la Regione è pronta a erogare verranno decurtate, e in alcuni casi di parecchio.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir