Cambia valutazione dipendenti. Al via le nuove modalità per la misurazione, valutazione e trasparenza della performance dei dipendenti regionali

Sicilia/P.A.: Cambia valutazione dipendenti, risparmio per 2 mln

30 Marzo 2012 – 17:57

(ASCA) – Palermo, 30 mar – Nuove modalita’ per la misurazione, valutazione e trasparenza della performance dei dipendenti regionali. La giunta regionale di governo, presieduta da Raffaele Lombardo, ha infatti approvato definitivamente, dopo il parere del Cga, lo schema di regolamento attuativo dell’articolo 11 comma 3 della legge regionale 5/2011. Il provvedimento, in attuazione della legge sulla trasparenza e semplificazione amministrativa, e’ stato proposto dall’assessore per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici. Il regolamento, che e’ frutto del lavoro di un’apposita cabina di regia composta da tecnici esperti della materia, adesso sara’ inviato alla Corte dei conti e successivamente pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione.

Obiettivo della nuova normativa e’ il continuo miglioramento degli standard qualitativi ed economici dei servizi offerti, nonche’ la crescita delle competenze professionali del personale.

”Il regolamento – spiega l’assessore Chinnici – mira all’ottimizzazione della produttivita’, dell’efficienza e della trasparenza ed e’ finalizzato a introdurre all’interno della pubblica amministrazione regionale una nuova disciplina del ciclo di gestione della performance. Abbiamo previsto, inoltre, la soppressione degli attuali organismi di valutazione, i Servizi di pianificazione e controllo strategico (Sepicos), con una sostanziale riduzione dei costi connessi al loro funzionamento”.

Attualmente i 13 Sepicos (uno alla Presidenza della Regione e uno in ciascuno dei 12 assessorati) sono formati da 73 componenti, tra i quali 15 dirigenti esterni e 14 consulenti.

Con la nuova organizzazione, invece, saranno 30 (27 interni e solamente 3 esperti). Il risparmio stimato per la riduzione degli esterni, quindi, e’ di quasi 2 milioni di euro l’anno.

Il nuovo meccanismo prevede diverse fasi: programmazione, monitoraggio e controllo, misurazione e valutazione delle performance e rendicontazione dei risultati. In particolare, le fasi della programmazione e del monitoraggio sono affidate ai 13 Uffici di gabinetto. Le funzioni di misurazione e valutazione delle performance organizzative delle strutture dipartimentali e di quelle individuali dei dirigenti apicali sono, invece, attribuite all’Organismo indipendente di valutazione (Oiv), che e’ composto da tre esperti esterni all’amministrazione regionale ed e’ supportato da una struttura tecnica composta unicamente da 12 dipendenti interni.

”Abbiamo previsto, inoltre – conclude l’assessore – l’introduzione di sistemi premianti per valorizzare il merito e incentivare la produttivita’ e la qualita’ della prestazione lavorativa, secondo logiche meritocratiche, nonche’ attraverso l’attribuzione di incentivi, sia economici che di carriera, a vantaggio dei dipendenti che conseguono le migliori performance”.

Articolo tratto da ASCA

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Cambia valutazione dipendenti. Al via le nuove modalità per la misurazione, valutazione e trasparenza della performance dei dipendenti regionali”

  1. Se fai mente locale ti ricorderai, sicuramente, chi ha fatto parte dell’Aran non appena è stata costituita.
    Un sindacato era ampiamente rappresentato con numerosi componenti, familiari e affini.
    Penso che tale situazione non possa ripetersi per ovvi motivi di incompatibilità.
    P.S. Tra non molto pubblicherò l’intero regolamento e così potrai farti un’idea anche tu circa il suo contenuto. Trattandosi di un file molto grosso ho qualche problema a comprimerlo entro i 10 MB che accetta il mio provider.

  2. Ora comincerà la corsa all’accaparramento dei 27 posti del “Nuovo Sepicos”, sulla carta destinati a soggetti che sappiano davvero di cosa andare a occuparsi, ma che invece, sono sicuro, verranno gestiti con le solite tecniche clientelari di “appartenenza”.
    Sono proprio curioso di conoscere i risultati del lavoro della “cabina di regia composta da tecnici esperti” (a proposito, si possono conoscere i nomi dei componenti?) e in cosa consisteranno i “sistemi premianti per valorizzare il merito”.
    Se gli “esperti” sono gli stessi che hanno partorito la recente riforma dell’amministrazione regionale non c’è di che stare allegri….

I commenti sono chiusi.