Stipendi. Secondo il “Quotidiano di Sicilia” i dipendenti regionali sono strapagati

Per leggere l’articolo cliccaci sopra

Secondo il Quotidiano di Sicilia, a parte i superprivilegiati (i dipendenti dell’Ars), nella categoria dei privilegiati si possono annoverare i dipendenti regionali siciliani che, sulla base del conto annuale dello Stato 2011 fornito dalla Ragioneria generale, in media hanno una retribuzione di 28.517 euro contro la media di chi lavora al Pirellone che arriva a 25.296 euro, all’incirca il 12 per cento in più.

A risaltare, fra tutte le voci che compongono lo stipendio, quella della “Ria”, retribuzione individuale di anzianità, che è 12 volte più bassa in Lombardia rispetto a quanto previsto per i dipendenti regionali della Sicilia (3.755 euro contro gli appena 312 euro, ndr).

Se si prende il numero dei dipendenti al 31 dicembre 2008 (dati Corte dei Conti Sicilia 2009, personale dirigenziale compreso), ovvero 20.989 unità, emerge che il loro stipendio medio è pari a 38.963 euro. Se lo confrontiamo alla retribuzione media di un dipendente ministeriale (28.556 euro), riportata nel Conto annuale dello Stato anno 2008 della Ragioneria generale dello Stato, ogni regionale prende 10.407 euro in più di un ministeriale, cioè il 36 per cento in più. Ma se consideriamo il costo del lavoro (quindi non solo retribuzioni ma anche oneri sociali, spese per la formazione del personale, indennità di missione) si arriva ad una cifra monstre di 57.173 euro per i dipendenti regionali contro i 41.625 euro per i ministeriali, quindi il 37% in più per i “privilegiati” della Regione siciliana (che, qualche anno addietro venne arrotondato al 40% dal Corriere della Sera, percentuale poi ripresa da Le Figaro).

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Stipendi. Secondo il “Quotidiano di Sicilia” i dipendenti regionali sono strapagati”

  1. Questa non si può’ sentire. Non si può. Perché non vengono di presenza a dire questo, invece di scrivere falsità, giustamente devono riempire le pagini di questo quotidiano ( wc di stazione centrale ).

I commenti sono chiusi.