Super pensioni, il contributo di solidarietà è illegittimo. Modificare il regime di chi è ancora in servizio, invece, sì?

Il «contributo di solidarietà» chiesto alle pensioni che superano i 90mila euro lordi all’anno è illegittimo, e i soldi trattenuti dall’estate del 2011 a oggi vanno restituiti ai diretti interessati.

La Corte Costituzionale, invece, non ha mai dichiarato illegittima la modifica in senso peggiorativo del regime pensionistico, sia in termini di requisiti di accesso alla pensione sia in termini di calcolo, del personale in servizio. Ciò produrrà pensionati di serie A e pensionati di serie B e, tra qualche anno, anche di serie C.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Super pensioni, il contributo di solidarietà è illegittimo. Modificare il regime di chi è ancora in servizio, invece, sì?”

  1. E’ un po’ quello che accade tra i deputati regionali e il Commissario dello Stato.

  2. Leggendo l’articolo del sole24 si intuisce il gioco delle parti.
    La politica approva un testo della norma che , considerando le precedenti sentenze, ha elevate probabilità di essere bocciato dalla Corte Costituzionale.
    Come prevedibile la norma viene cancellata dalla Corte Costituzionale ma la politica si autoassolve perchè il tentativo lo ha fatto e se non ha avuto successo non è dipeso da lei.
    In realtà la macelleria sociale in tema di pensioni è stata attuata dalla politica e a questa occorre richiedere la correzione degli errori, che può essere ottenuta anche con una parziale marcia indietro.
    Saluti

  3. Ma la Regione Siciliana, forte della sua autonomia, perché non si decide una volta per tutte, come ha fatto lo Stato, e visto che tutti dicono che i regionali siamo troppi, a procedere con dei prepensionamenti (si fa per dire) magari con 60 anni e 40 di contributi?

  4. Non sono un estimatore di Berlusconi ma, nei suoi rari momenti di lucidità, qualche cosa giusta, ovviamente per la sua convenienza, la dice, a cominciare dalla possibile uscita dell’Italia dall’euro.

  5. Qualcuno potrebbe essere indotto a ritenere che Berlusconi abbia ragione quando se la prende (in maniera invero molto poco disinteressata….) con la “casta” dei magistrati.
    E la Corte Costituzionale non è la prima volta che contribuisce, con decisioni a dir poco “protezionistiche”, a rafforzare questo pericoloso convincimento….

I commenti sono chiusi.