Trasparenza PA: in vigore il decreto legge

È entrato in vigore il 20 aprile 2013 il decreto legge n. 33/2013 che disciplina gli obblighi di trasparenza per la Pubblica Amministrazione italiana, quindi compresi i Ministeri, le Regioni, i Comuni, le istituzioni scolastiche e le aziende sanitarie.

Questa legge dovrebbe eliminare l’assurda limitazione imposta dalla legge 241/90 che per l’accesso agli atti richiede interessi diretti, concreti e corrispondenti a situazioni giuridicamente tutelate.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Trasparenza PA: in vigore il decreto legge”

  1. La “trasparenza” va di moda…L’assurdità consiste nel volersi mettere a tutti i costi al passo con l’UE quando non si possiedono nemmeno le “scarpe” per correre!! La nostra PA è inefficiente, non riesce a gestire e rispettare i tempi di un procedimento amministrativo, non ha gli strumenti idonei. Prima di parlare di trasparenza, bisognerebbe parlare d’informatizzazione perchè solo con un opportuna organizzazione del lavoro si può consentire al cittadino l’accesso agli atti amministrativi senza ostacolarne lo svolgimento.

  2. Perché assurda limitazione? I diritti, tutti i diiritti si esercitano nell’ambito delle norme che li disciplinano, pena il caos amministrativo. Adesso, per inseguire la chimera dell’amministrazione “trasparente” avremo una amministrazione ulteriormente inefficiente visto che larga parte delle risorse umane dovranno dedicarsi a dar seguito alle più stramplate richieste di accesso agli atti…

I commenti sono chiusi.