«Troppi dirigenti e stipendi più alti, la Sicilia maglia nera tra le regioni»

I magistrati puntano il dito «sull’anomalo utilizzo delle politiche assunzionali», sul conseguente «sovradimensionamento delle strutture centrali e periferiche», sulla «proliferazione delle posizioni dirigenziali» ed ancora «sull’espandersi del perimetro pubblico attraverso enti ed organismi vari»; il tutto accompagnato da «uno statuto giuridico ed economico di favore» con l’effetto di avere generato «irragionevoli disarmonie rispetto agli altri comparti del pubblico impiego».

Nonostante una lieve flessione negli ultimi anni, il personale regionale resta in numero considerato ancora elevato: 19.928 unità, con un costo per retribuzioni, oneri riflessi e pensioni di 1.546 milioni di euro. A questi valori vanno poi aggiunti, secondo la Corte dei Conti, il personale stagionale per l’ antincendio e la manu tenzione dei boschi, con un costo annuo di 275 milioni di euro, ed il personale delle società partecipate per altri 272 milioni.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

19 Risposte a “«Troppi dirigenti e stipendi più alti, la Sicilia maglia nera tra le regioni»”

  1. Alber hai indovinato. Comunque molti dirigenti di UNITA’ Operative da responsabili dei procedimenti e dei provvedimenti per progetti di milioni di euro prendono 2500 euro al mese. Io non ho assicurazione per errori nel mio lavoro e non ne’ voglio. Mi baso per intero sulla fiducia a me stesso e sulle competenze e non cedendo per nulla contro quanto dice la norma.Ing.Gaspare Barraco.Marsala

  2. Per valutare economicamente il lavoro e la responsabilità dei dirigenti a capo delle U.O. c’è il cosidetto metodo della pesatura dell’incarico. Penso la U.O. dell’Ing. Gaspare Barraco non sia stata pesata adeguatamente, dato che come mi sembra di capire non è gratificato adeguatamente. Allora potremo sentire i dirigenti che hanno pensato ed attuano questo criterio delle pesature dei posti di dirigente.

  3. Fenicottero vi sono 5 incarichi diversi. Io mi riferisco ai responsabili di Unita’ operative degli uffici che autorizzano opere strutturali. Non mi risulta quello che dici sugli orari. Sul fatto che i dirigenti non sono capaci e i funzionari invece lo sono, credo che non sia vero, in generale.Allora come dici prendono incarichi solo per aver bussato al politico? Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  4. mi trovo costretto mia malgrado a rispondere senza nessuna polemica, ma quale tre rientri? il dirigenti hanno l’obbligo della presenza dalle 8,30 alle 13,30 da contratto è dovrebbero pure controllare i sottoposti, come fanno è un mistero, io so di dirigenti di servizio che vengono regolarmente alle 11,00 tutte le mattine anche se poi vanno via il pomeriggio, ma di che stiamo parlando? il dirigente raggiunge gli obiettivi, se li raggiunge, grazie al lavoro oscuro di funzionari istruttori è tutti gli altri a seguire, mica è supermen o il pozzo della scienza, grazie al lavoro di squadra si raggiungono gli obiettivi, non può mai essere la capacità di una sola persona per quanto capace, qui nessuno vuole sminuire il lavoro dei dirigenti, ma ci sono quelli capaci(pochi) e una massa di passacarte che si becca uno stipendio considerevole, equiparato a quello di un medico ospedaliero, con la differenza che il medico rischia il c..lo tutti i giorni, il dirigente regionale non rischia una cippa perchè mamma regione gli fa pure l’assicurazione, è assurdo ma è cosi!!

  5. Alber solo all’ agricoltura o in tutti i dipartimenti? Alber i dirigenti fanno tre rientri. I dirigenti firmano procedimenti e provvedimenti di progetti di milioni di euro. I DIRIGENTI HANNO OBIETTIVI ENORMI DI VALORE PER LA COLLETTIVITA’ CON TANTA PREPARAZIONE E PROFESSIONALITA’.Sul comparto si esprima il comparto.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  6. E basta, ancora si vede scrivere che i funzionari direttivi, non hanno responsabilità del procedimento, inesatto, nell’amministrazione dipartimento agricolltura, le pratiche di finanziamento psr, sono istruite e collaudate dai funzionari direttivi, basta con questa cazzata che solo i dirigenti hanno un lavoro di responsabilità, forse qualcuno di voi non conosce dirigenti che di unità operative, che puntano il loro lavoro e il raggiungimento degli obiettivi, solo sperando sui funzionari?, che praticamente si prendono le loro belle responsabilità. E poi cosa vogliamo dire sull’orario di lavoro dei dirigenti delle unità lavorative che essendo a contratto, hanno libertà negli orari di presenza in ufficio. Vorrei comunque dire che alcuni ad onor del vero lavorano veramente e si assumono le proprie responsabilità ma sicuramente non tutti.

  7. Fenicottero adesso aggiungi le retribuzioni dei funzionari direttivi con il famp per farla completa e poi i paragoni con i dirigenti comunali, ecc.

  8. Bravo Micro. FENICOTTERO I SITI DA TE INDICATI NON SI APRONO CON IL TELEFONINO.PUOI METTERE LE CIFRE? Perche’ usi il nick name Fenicottero?

  9. ing. barraco guardi qui http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssEnergia/PIR_Dipartimentodellacquaedeirifiuti/PIR_ProcedimentiValutazioneemerito/PI solo per fare un esempio all’interno ci sono dirigenti di servizio, e dirigenti delle unità operative, lo stipendio minimo parte da 70,000 in su, quindi come volevasi dimostrare, basta collegarsi al sito di ogni dipartimento della regione sicilia , per legge gli emolumenti annui ai dirigenti devono essere pubblicati, basta cercarli……

  10. AGGIUNTA al parere dell’Ing. Barraco on.
    Inoltre, i dirigenti (soprattutto tecnici) hanno la responsabilità sui collaudi (tecnici-amministrativi e statici) senza percepire alcun indennizzo. Anzi, con le responsabilità che deve assumersi (ed è che dire… perché sono tante e oggi si cercano sempre i capri espiatori ad ogni costo… a prescindere di altre situazioni…), è OBBLIGATO, a propria garanzia, a stipulare una polizza assicurativa (privata) a PROPRIE SPESE!!
    Idem per il RUP, la progettazione e la direzione dei lavori (dove, invece, i funzionari percepiscono, oltre al c.d. FAMP, e straordinari, anche il 2% come previsto dalla legge). Aggiungasi, pure, che oggi i dirigenti hanno la responsabilità di controllare i propri dipendenti continuamente anche nella stessa giornata (devono controllare continuamente le presenze nella propria Unità – Praticamente il tempo dovrebbero passarlo non a lavorare bensì a controllare). Inoltre, devono sperare… di trovare gente che ha volontà di collaborare. E oggi, è un po’ difficile.

  11. Fenicottero pubblica i dati che leggi on line.I dirigenti delle unita’ operative sono responsabili di progetti di milioni di euro come responsabili dei procedimenti e dei provvedimenti.Obiettivi validi da raggiungere e non obiettivi demenziali.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  12. non voglio far polemica, ma ha dimenticato l’indennità di risultato che fa salire lo stipendio dei dirigenti delle unità operative, alla cifra che ho detto io, è tutto online, per quanto riguarda i dirigenti comunali quella cifra e relativa probabilmente ai dirigenti delle ex province che sono rimasti in pochi , per fortuna , certamente non dei comuni, comunque basta verificare anche tutto ciò è online, ma il punto è che alcuni dirigenti di unità operative con pochissima responsabilità in pratica dei passacarte, guadagnino quelle cifre esagerate, ma la colpa non è loro, ma da chi ha permesso questa eccessiva differenza tra il comparto e la dirigenza, ci sono dirigenti che dirigono solo se stessi è una anomalia solo siciliana!

  13. Fenicottero i dirigenti conunali guadagnano 120 mila euro e i dirigenti di unita’:operatve regionali 58 mila euro lordi.

  14. ing. barraco è tutto pubblicato online come fa a dire che i responsabili di unità operative guadagnano meno dei dirigenti comunali? basta dare un occhiata sul sito della regione, non mi risulta che un dirigente comunale guadagni dalle 70/80000 euro annui, i dirigenti delle unita operative della regione si! Si aggiorni per favore!

  15. DIRIGENTI: Alla Regione Sicilia si dice “dirigenti” senza dire che vi sono 4 categorie di dirigenti con indennità diverse. Vi sono quelli senza unità operative, quelli responsabili dei procedimenti e dei provvedimenti come unità operative, i responsabili dei servizi, i responsabili delle aree e i dirigenti generali. I responsabili di unità operative della Regione Sicilia guadagnato la metà di un dirigente comunale.Chiaramente la cosa importante è espletare tutte le pratiche assegnate, nel rispetto del contratto di lavoro personale biennale tra il dirigente intermedio e il dirigente generale. Questo dovrebbe essere IL SOLO OBIETTIVO da raggiungere dai dirigente per avere l’indennità di risultato. Nella Regione Sicilia vi sono 1440 dirigenti e 7000 funzionari direttivi che hanno uno stipendio di 500 euro meno di un dirigente di unità operativa, ma NON sono responsabili dei procedimenti e dei provvedimenti. Ing.Gaspare
    Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.