Abrogazione disposizioni in materia di liquidazione delle ferie, riposi e permessi. Circolare del Dipartimento Funzione Pubblica

La Funzione Pubblica, con circolare prot. n. 131131 del 2 ottobre 2012, nel richiamare quanto stabilito dall’art. 5, comma 8 del DL 6 luglio 2012 n. 95 convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, L. 7 agosto 2012, n. 135 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica” e cioè l’obbligo di fruizione delle ferie e divieto di “monetizzazione”, ha anche aggiunto che il dirigente avrà cura di specificare, con atto formale avente data certa, le inderogabili esigenze di servizio ed il successivo periodo di godimento al fine di evitare il cumulo di giorni di congedo (…..).

Alcuni colleghi mi hanno chiesto se, a mio avviso, la circolare in questione si applichi solo al personale del comparto o riguardi anche la dirigenza.

A me pare che, a parte il divieto di monetizzazione delle ferie, poco o nulla sia cambiato rispetto al passato.

Per quanto riguarda, invece, l’applicabilità della legge e della circolare esplicativa anche alla dirigenza, non mi pare ci possano essere dubbi interpretativi, stante il fatto che la circolare in questione richiama espressamente sia l’art. 22 del CCRL della dirigenza sia l’art. 45 del CCRL del comparto.

Le “inderogabili esigenze di servizio” valgono, pertanto, a mio avviso, sia per il comparto che per la dirigenza (anche generale).

Scarica la circolare del Dipartimento Funzione Pubblica

Scarica il parere del Ministero della Funzione Pubblica

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir