Approvazione disegno di legge: Abrogazione e modifiche di norme

Ieri l’Ars ha approvato la legge (già apprezzata in Giunta) che cancella o riscrive alcune norme impugnate dal Consiglio dei ministri. Tra le norme abrogate l’art. 22 comma 3 (che riapriva i termini per presentare istanza di prepensionamento) e comma 4 (che adeguava i termini di erogazione della buonuscita agli statali) della legge n. 8/18.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

17 Risposte a “Approvazione disegno di legge: Abrogazione e modifiche di norme”

  1. Visto l’abrogazione dell’articolo 22 comma 4, noi prepensionati possiamo sperare di ridurre i tempi di erogazione del Tfr se a fine anno modificheranno la legge Fornero portando l’età anagrafica a 64 anni. Benedetto dimmi cosa ne pensi.

  2. per agostino.pipitone
    Vedi allegato A della delibera di giunta art.1 comma 1

  3. LEGGE APPROVATA E RINNEGATA DALL’ ARS? Non vi è traccia della legge di cancellazione dei commi 3 e 4 dell’ art.22 della Finanziaria approvata il 30.4.18 e rinnegata da voci di corridoio nella seduta dell’ Ars del 7.8.18.Benedetto puoi inserire, se c’è, in questo Blog? Gaspare Barraco (ing).Marsala.

  4. La Regione Sicilia può legiferare all’interno del territorio e del personale, subito dopo quanto emanato viene visionato dal CDM per il parere, dobbiamo avere aumenti che siano in linea con quelli dello Stato, i dipendenti statali ricevono il TFS entro i due anni dal prepensionamento invece i dipendenti Regionali non hanno data certa. Per quanto esposto mi viene da dire: ma siamo tutti figli della stessa Repubblica però possiamo decidere (i politici) da come ci siamo alzati la mattina? Bisogna attivarsi con dei ricorsi o continuare ad aspettare? Per coloro che abbiamo maturato i requisiti ci possono essere speranze in base a quanto dichiarato dal Dott. Mineo? Grazie dell’attenzione

  5. Dott. MINEO sono andato in pensione il primo novembre 2015 a novembre 2017 secondo la l.r 8/2018 ho maturato i termini per il tfr. A giugno 2018 ho mandato una raccomandata con r/r al dirigente del fondo pensione per la buonuscita a tutt’oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Posso fare ricorso? Potrebbe dare indicazioni per quando riguarda ricorso? La l.r.13 luglio 2018 e’ in vigore? La nota art 9 c.2 a cosa serve? Grazie

  6. Il comma 3 era una proroga per presentare la domanda per andare in pensione con una legge che sara’ applicata per i colleghi di stanza fino al 2020, ma che hanno presentato la domanda nel 2015 per i requisiti che avranno dopo nel 2020.Andare in pensione non e’ come presentare una domanda per un concorso.Chi arriva ai requisiti presenta la domanda per andare in pensione con la legge in vigore che in questo caso e’ la n.9 del 2015.Vergognoso portare la gente dagli avvocati per un diritto legittimo.Vergogna!!!Ing.Gaspare Barraco.Marsala

  7. …..e pensare che dobbiamo aspettare x mandarli via dalla Ns Ars altri 5 anni …..di danni e vergogne

  8. I commi 3 e 4 dell’articolo 22 della legge 8/18 sono stati abrogati dall’Ars nella seduta del 7 agosto scorso.
    L’abrogazione di una norma opera dal momento in cui entra in vigore la nuova legge (ex nunc).
    La norma abrogata cessa di avere efficacia per il futuro, ma di norma continua a disciplinare i fatti verificatisi prima dell’abrogazione (salvo che la nuova legge sia retroattiva, per espressa previsione del legislatore, art. 11 disp. prel. cod. civ. la legge non dispone che per l’avvenire, essa non ha valore retroattivo. disposizione posta da una fonte primaria e perciò derogabile dal legislatore). La deroga al principio di irretroattività, tuttavia, non può essere arbitrariamente disposta dal legislatore, i particolari effetti su rapporti giuridici precedentemente costituiti possono portare la Corte Costituzionale a stabilire l’annullamento di un’abrogazione retroattiva per violazione del principio di ragionevolezza.
    In conclusione, chi ha presentato (avendone i requisiti) richiesta di erogazione della buonuscita durante la vigenza della legge, può presentare ricorso.

  9. A fronte di questo bordello scaturito da persone politicamente incapaci e incompetenti sarebbe utile un chiarimento da parte del Dr. Mineo, anche procedurale, per definire un percorso comune che sia di valido aiuto a noi danneggiati. Faccio presente che ho 65 e 10 mesi di età e sono trascorsi 2 anni e 8 mesi dal pensionamento (31/12/2015).

  10. Abrogato il comma 3 art. 22 della finanziaria. Politici conigli!!!! Ora inizia il lavoro per gli avvocati. La Funzione Pubblica ha deliberatamente tenuto nel cassetto le istanze degli aventi diritto. Il danno procurato a chi non può andare in pensione è enorme. Io e altri colleghi dovremo fare numerosi
    anni di servizio. Farò ogni possibile azione per avere riconosciuto in primis la legittimità dell’istanza presentata in vigenza della legge e in alternativa il danno materiale procuratomi dall’inerzia dei dirigenti della Funzione Pubblica.

  11. VIA AI RICORSI!!!Adesso inizia il lavoro per gli avvocati per il Giudice del Lavoro e per il Tar contro la Funzione pubblica, per aver tenuto nel cassetto, ad esempio, la mia domanda di pensionamento del lontano 17 maggio 2018.Alla vittoria certa il risarcimento danni!!!Gaspare Barraco (ing)Marsala.

  12. Egr.Dott. MINEO in riferimento all’abitazione art.22 c.3 e 4 l.r.maggio 2018 la l.r. 13 luglio 2018 nota art 9 c.2 dove riporta esattamente l’art 22 c.3 e 4, a tutt’oggi è in vigore o no? Grazie

  13. Quello che hanno approvato ieri dimostra l’incapacità e le menzogne distribuite a macchia di leopardo da questo governicchiodel nulla. Siamo in mano a nessuno. Chi ci può aiutare?
    (Micro)

  14. E quindi il tfr quando verrà erogato, io sono già 2 anni e 3 mesi che sono in pensione quando dovrò aspettare ancora per avere riconosciuto un mio diritto?

  15. Dopo tante illusioni parole parole e solo parole finalmente ci hanno inc…to. Come al solito si fanno i cazzi propri. Brava la nostra classe politica.

I commenti sono chiusi.