Arriva il cumulo gratuito per unire le pensioni

Il Tempo del 23 ottobre 2017

Via libera del ministero del Lavoro alla circolare dell’Inps che sblocca, dopo diversi mesi, le pensioni per chi ha fatto richiesta del cumulo gratuito dei contributi versati presso diverse Casse previdenziali.

Inserito nell’ultima Legge di Bilancio, il cumulo gratuito consentirà di accedere al pensionamento secondo i requisiti Inps: attraverso il cumulo (o ricongiungimento) gratuito dei contributi versati presso Casse previdenziali diverse, i lavoratori possono andare in pensione (di vecchiaia o anticipata).

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Arriva il cumulo gratuito per unire le pensioni”

  1. Nell’estratto conto INPS ho circa 179 settimane di sussidio di disoccupazione di LSU (ex art 23 legge 11/03/88 n. 67) utili per il diritto alla pensione e non per la misura. Ebbene avendo fatto richiesta di riconoscimento, ai soli fini del diritto, al Fondo Pensione di tali periodi, mi viene comunicato che essendo mancanti della necessaria copertura assicurativa è necessario che proceda al pagamento dei suddetti contributi all’INPS e successivamente inoltrare l’istanza di ricongiunzione al Fondo Pensioni.
    Considerato che sono stato trasferito alla Regione Sicilia ope legis, non capisco l’impedimento da parte del Fondo Pensioni a riconoscere tali periodi solo ai fini del diritto alla pensione.
    Mi permetto infine di farti presente che nelle medesime condizioni ci sono molti colleghi ex art. 23 stabilizzati nei ruoli regionali nel 2011.
    Saluti, Rosario Mercadante.

  2. x Enzo e Gerardo
    Attendo notizie più precise, ma sembrerebbe proprio così. E’ necessario attendere la convenzione tra Fondo Pensioni e Inps.

  3. Ho avuto sentore di difficoltà di applicazione in Sicilia, pare sia necessario un accordo tra fondo pensioni ed inps, vi risulta? Oppure possiamo procedere all’inoltro dell’istanza?

  4. ho da porti un quesito che potrà interessare alcuni colleghi ex genio civile, la domanda è questa: prima dell’assunzione (02/04/1991) ero iscritto alla cassa nazionale geometri con contribuzione pari ad anni 9 e mesi 7 (risulta da una richiesta di ricongiunzione non andata a buon fine per l’eccessiva onerosità del riscatto) ad oggi ancora giacenti presso la cassa nazionale geometri, ebbene con il cumulo potrei percepire una pensione o vitalizio dalla cassa geometri per quanto di loro competenza e dalla regione un pensione per gli anni di contribuzione (andrò con la pensione di vecchiaia) ho capito bene? in quale arco temporale dovrei richiedere il cumulo, in prossimità del collocamento in quiescenza o anche prima? mi puoi dare informazioni? grazie, ciao

  5. Perché non ci pensavano molto tempo prima a fare questa doverosa pensata…?
    Forse perché siamo agli sgoccioli… del 5 novembre?

I commenti sono chiusi.