Assegno per il nucleo familiare. Quesiti vari

La Ragioneria Generale dello Stato ha risposto ad alcuni quesiti del Fondo Pensioni Sicilia in merito alla corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare nei casi di:

  • dipendenti autorizzati a vivere separatamente in seguito ad ordinanza del tribunale o separati legalmente, con avviso condiviso dei figli minori e con il coniuge privo di reddito;
  • dipendenti conviventi con altri soggetti e con prole;
  • nipoti in linea retta minori di età viventi a carico degli ascendenti;
  • rifiuto da parte del coniuge di sottoscrivere la dichiarazione di responsabilità.

Scarica il parere della Ragioneria Generale dello Stato sui quesiti

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

7 Risposte a “Assegno per il nucleo familiare. Quesiti vari”

  1. Speriamo che dopo un inizio difficile, come dici tu, alla fine il rapporto tra Fondo Pensioni e servizio IX non prosegua meglio rispetto a come andava con il servizio xx.

  2. Per questa volta è andata come “norma” comanda!!!! I colleghi del serv. 9 Funzione Pubblica hanno messo in pratica il parere della Ragioneria dello Stato, assieme a loro hanno avuto una parte importante i servizi 1 e 2 della Funzione Pubblica.
    A differenza di altri servizi economici, i colleghi: A.no Caltagirone e la dirigente d.ssa Volante, sono stati molto più attivi ed esaurienti nonostante un inizio difficile seguìto da una diffida da parte del mio avvocato che ovviamente non era rivolta a loro come dipendenti, ma all’amministrazione regionale in generale che doveva fornire direttive chiare sull’applicazione di benefici come l’ANF.

  3. Gaetano,
    se ci dovessero essere problemi in tal senso fatti sentire.
    A presto.

  4. Caro Benedetto, il 13/05/2013 il Dirigente Generale della Funzione Pubblica insieme ai dirigenti dei servizi 01 e 02, ha dato indicazioni precise in merito alla richiesta del serv. 09, avvalorando il parere della Ragioneria Generale dello Stato. Ora, vediamo quanto tempo passerà a che io possa beneficiare di questo diritto!!!!!

  5. Caro Gaetano,
    mi attiverò anche dal punto di vista sindacale.
    Ciao

  6. Salve Benedetto, con oggi sono circa 5 mesi che la mia richiesta di assegno nucleo familiare, a seguito del parere della Ragioneria dello Stato, non trova ancora applicazione.
    Ci sono una serie di note del servizio 09 Funzione Pubblica, che prima riconoscono il diritto al dipendente e poi rimanda la decisione sul da farsi ai servizi 1 e 2 della Funzione Pubblica.
    Come al solito, siamo alla Regione Siciliana!!!! Nonostante il parere suindicato da te, della Ragioneria Generale dello Stato, si va alla ricerca di direttive da altri servizi per non prendersi la responsabilità del caso. Ovviamente è partita una diffida da parte del mio legale nei confronti del servizio 09..

I commenti sono chiusi.