Assenze del dipendente pubblico causa Covid 19: quali decurtazioni si applicano

Sono tanti i lavoratori pubblici a chiedersi cosa accada nel caso di assenza dovuta al contagio da Covid 19.

Ricordiamo che la normativa vigente è quella disciplinata dal decreto Brunetta.

Cosa prevede il Decreto Brunetta

L’Art. 71 del Decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 (cosiddetto Decreto Brunetta) “Assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioniprevede che Per i periodi di assenza per malattia, di qualunque durata, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nei primi dieci giorni di assenza e’ corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché di ogni altro trattamento accessorio. Resta fermo il trattamento più favorevole eventualmente previsto dai contratti collettivi o dalle specifiche normative di settore per le assenze per malattia dovute ad infortunio sul lavoro o a causa di servizio, oppure a ricovero ospedaliero o a day hospital, nonché per le assenze relative a patologie gravi che richiedano terapie salvavita.

Caso in cui un pubblico dipendente è in quarantena o contagiato dal Covid -19

Il riferimento normativo è l’art. 87 comma 1 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27, come modificato dall’art. 26, comma 1-quinquies, del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104 convertito con modificazioni dalla L. 13 ottobre 2020, n. 126 il quale stabilisce che “Il periodo trascorso in malattia o in quarantena con sorveglianza attiva, o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, dai dipendenti delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dovuta al COVID-19, e’ equiparato al periodo di ricovero ospedaliero e non e’ computabile ai fini del periodo di comporto.


Assenze del dipendente pubblico causa Covid 19: quali decurtazioni si applicano – AGGIORNAMENTO

È confermato. Al dipendente pubblico in quarantena (in malattia certificata) da COVID 19 non si applica la decurtazione per i primi 10 giorni di assenza

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Assenze del dipendente pubblico causa Covid 19: quali decurtazioni si applicano”

  1. @Baldo Gucciardi
    Sto facendo uno studio accurato per avere un quadro completo.
    Grazie per il tuo contributo

  2. Quel riferimento in effetti faceva riferimento a un Decreto Legge che poi non è stato convertito.
    Però credo che ora si possa fare riferimento all’art. 87 del Decreto Legge n. 18 / 2020 che invece è stato convertito con la Legge n. 27 / 2020. L’ho fatto presente alla mia amministrazione, essendo io interessato per quarantena e una collega per contagio, per il seguito di competenza alla Funzione Pubblica.

I commenti sono chiusi.