Bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 277 unità di personale di cui all’articolo 32 della L.R. 5/2014 ai sensi del comma 2 art.20 del decreto legislativo 75/2017

“Bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di numero 277 unità complessive di personale (di cui 134 categoria D – 135 categoria C – 8 categoria B), di cui all’art.32 della L.R.5/2014, ai sensi del comma 2 art.20 del D.Lgs. 25/5/2017, n.75”, che costituisce parte integrante del presente decreto. Il presente decreto sarà pubblicato nel sito web istituzionale del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale della Regione Siciliana, ai sensi dell’articolo 68, comma 5, della L.R.12/08/2014, n.21, unitamente all’anzidetto bando che ne costituisce parte integrante e sostanziale; dello stesso verrà inoltre data comunicazione, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – Serie Speciale Concorsi.

 

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

12 Risposte a “Bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 277 unità di personale di cui all’articolo 32 della L.R. 5/2014 ai sensi del comma 2 art.20 del decreto legislativo 75/2017”

  1. La stabilizzazione dei precari è la fase due del “CLIENTELISMO”. Concorsi riservati ai figli dei padrini e se si è figli di nessuno niente precariato, niente, stabilizzazione, niente concorso!

  2. @rosita ma tu quale concorso hai fatto per entrare alla Regione? se no è troppo facile, chi non ha peccato scagli la prima pietra!

  3. Carissimo….Marco…
    quello che dici sono solo slogan della regione…ossia BALLE.
    LA VERITà è INVECE CHE SI VUOLE REGALARE QUESTI POSTI A QUESTE PERSONE!
    Senza guadagnarselo con un pubblico concorso!
    Il concorso significa che tu confrontarti in una competizione di sapere e capacità con gli altri…CAPITO? Così siamo tutti bravi a vincere concorsi pubblici! questo è un precedente che purtroppo si riperà…!

  4. Carissima ……. Rosita……
    La regione ha pianificato un piano del fabbisogno del personale e conta di poter bandire concorsi per circa 1.500 posti nell’amministrazione regionale in tre anni.
    Naturalmente i 750 posti, per coprire la garanzia di accesso per l’esterno, possono essere spalmati nei tre anni e non necessariamente subito.
    I precari storici regionali che lavorano alla Regione da 20 anni sono esattamente 587 di cui 314 sono stati già stabilizzati con il comma 1, la rimanente parte (comma 2) devono fare il consorso…..te ti fai due conti ci sono nel 913 posti per l’esterno.
    Nei prossimi bandi ci sarà opportunità per tutti………

  5. comma 2. L. 75/2017.. Nello stesso triennio 2018-2020, le amministrazioni, possono bandire, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni di cui all’articolo 6, coimna 2, e ferma restando la garanzia dell’adeguato accesso dall’esterno, previa indicazione della relativa copertura finanziaria, procedure concorsuali riservate, in inisura non superiore al cinquanta per cento dei posti disponibili, al personale non dirigenziale che possegga tutti i seguenti requisiti: a) risulti titolare, successivainente alla data di entrata in vigore della legge n. 124 del 2015, di un contratto di lavoi-o flessibile presso l l’amninistrazione che bandisce il concorso; b) abbia maturato, alla data del 31 dicembre 2017, almeno tre anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso l’ainrninistrazione che bandisce il concorso….
    Questo è il comma 2 della L.75/2107.. Leggetelo bene… parla di procedura concorsuale con adeguata garanzia di accesso dall’esterno, …e nella misura del 50% dei posti messi a concorso…!!!
    Questo significa che se la regione volesse stabilizzare i precari, dovrebbe fare un concorso almeno per 554 posti, di cui la mettà ossia 277, riservati ai precari!!! Ma gli altri 277 devono essere ESTERNIIIII…!!!
    ATTENZIONE GENTE…ATTENZIONE…!!!

  6. E’ una vergogna, questo concorso è incostituzionale. Serve solo per stabilizzare i raccomandati che finora hanno lavorato in regione con contratti esterni. Amici, parenti e amici degli amici. Sono sconvolta, ma come si può fare schifo fino a questo punto.

  7. A proposito della stabilizzazione dei precari la Corte Costituzionale, pur ammettendone la legittimità, si è più volte pronunciata nel senso che deve esserci la la garanzia dell’adeguato accesso dall’esterno. Almeno il 50% dei posti va riservato all’esterno e una quota va riservata anche al personale interno secondo quanto previsto dai CCRL.
    Un bando interamente riservato è sicuramente illegittimo. Che nei Comuni nessuno abbia impugnato i bandi e le stabilizzazioni siano passate “in cavalleria” è un altro discorso.
    Premesso ciò ecco quello che bisogna fare per presentare un ricorso.
    Un bando che si ritiene irregolare va impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per l’ammissione “con riserva” al concorso, in attesa della decisione definitiva.
    Ovviamente per poter presentare ricorso è necessaria l’assistenza di un avvocato; i costi non proprio economici dell’intera procedura, che può raggiungere anche diverse migliaia di euro, consigliano, laddove possibile, di proporre un ricorso collettivo per ripartire le spese da sostenere. Il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.
    Oltre ad impugnare il bando, va comunque presentata l’istanza di partecipazione impugnando anche il rigetto dell’istanza di partecipazione.

  8. Sicuramente impugnato e poi in sicilia i concorsi sono solo per titoli o no?
    Sono fiducioso nei sindacati (almeno spero)

  9. Ci sono tutti gli elementi per essere invalidato. Non si può continuare a fare finta di niente!

  10. Paolo è ovvio che si può e si deve impungare il Bando! Infatti il comma 2 dell’art. 20 della L. 75 del 2017 recita: …..”ferma restando la garanzia dell’adeguato accesso dall’esterno”…. etc… Vai a leggere tu stesso questo comma e gauarda che il concorso non può essere così blindato!!!
    Non c’è dubbio il Bando va impugnato! Quello che hanno fatto nei Comuni è una truffa che è ancdata avanti solo perchè nessuno ha impugnato mai i Bandi!! Capito? Ma anche quelli sono stati scorretti…ma purtrioppo sono passati in cavalleria!

  11. Non dimenticare che esistono anche tutti i colleghi in categoria C in possesso di Laurea, che entrati dal 1990 con regolare concorso pubblico, continuano a rimanere nell’angolo buio dell’indifferenza dell’amministrazione.
    Credo che ci siano gli estremi per impugnare il bando, ma come al solito i sindacati continuano a fare i mediatori per tenere sotto controllo il malessere generale.

  12. Ma il concorso deve essere pubblico…! allora che prova selettviva è??? Con chi si devovono misurare queste persone, con loro stessi? Ci vuole la partecipazione dei concorrenti esterni!
    Secondo me ci sono gli estremi per impugnare il Bando a tutti gli effetti!
    E poi quelli che sono nelle qualifiche A e B quando possono partecipare ad un concorso per poter fare una progressione verticale…!???

I commenti sono chiusi.