Blocco stipendi: spetta risarcimento dal 2010

Il mancato rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici è illegittimo e incostituzionale. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale, che nel 2015 ha affermato che il blocco della contrattazione collettiva viola la legge.  I dipendenti pubblici, infatti, hanno diritto all’adeguamento annuale del loro stipendio in base  all’aumento del costo della vita. Di contro, questo adeguamento non si verifica dal 2010.  Di conseguenza, dal 2010 ad oggi i dipendenti pubblici hanno subito l’illegittimo blocco degli stipendi e, pertanto, hanno diritto sia ad un indennizzo che ad un risarcimento. Ma procediamo con ordine.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Blocco stipendi: spetta risarcimento dal 2010”

  1. L’unico aumento che in questi giorni c’è stato è l’aumento dell’età pensionabile, causa “la speranza di vita così dicono” perchè uno non è autorizzato ha campare più del dovuto, altrimenti scatta un aumento che può arrivare anche alla soglia di 70 anni. Scusate, sapete dirmi con esattezza quando può campare una persona con questa misera vita che ci hanno ridotto?
    I dipendenti pubblici, infatti, hanno diritto all’adeguamento annuale del loro stipendio in base all’aumento del costo della vita, ma, non è leggittimo reclamare altrimenti ti diminuiscono lo stipendio. Di contro, questo adeguamento non si verifica dal 2010, e si capisce, sono due fattori indirettamente proporzionali, chi è stato il ragioniere in tutta questa operazione?………

  2. SARO’ IGNORANTE MA NON CONDIVIDO IL MOTIVO CHE SI DEBBA PRESENTARE UN RICORSO SU UNA ILLEGITTIMITA’ SANCITA DALLA CORTE COSTITUZIONALE, QUINDI I RIMBORSI DOVREBBERO ESSERE AUTOMATICI.
    QUANDO UN DIPENDENTE FA RICORSO SI ASPETTA LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE O L’ ORGANO AL QUALE SI E’ PRESENTATO.
    OGGI ABBIAMO UNA SENTENZA DELLA CORTE.
    QUALCUNO MI PUO’ DARE CHIARIMENTI? GRAZIE PER L’EVENTUALE CORTESE RISCONTRO.

  3. @Max Salve è ammissibile che in Italia una sentenza della Corte Costituzionale per essere affermata necessità di un ricorso personale per conquistare una mangiata di euro specie quando un lavoratore del pubblico impiego che dovrebbe interpretare la classe media capace di dare l’impulso al rilancio dell’economia, con l’aumento della pressione fiscale, ha smarrito la propria identità.

  4. Con riferimento all’articolo del 13/11/2017 (Blocco stipendi…) prima o poi, ritenete di fare ricorso? Io sono prepensionato (Blocco 1) dal 1° dic. 2015.
    Desidero sapere a che punto siamo con il ricorso riguardo il taglio del 10 % sulla pensione, sempre relativo al blocco 1. Codesto sindacato sicuramente lotterà perchè il rinnovo del nuovo contratto, se avverrà il miracolo, decorresse almeno dalla data della sentenza della Corte costituzionale (Luglio 2015), il minimo che si possa pretendere dopo i blocchi dichiarati illegittimi.

I commenti sono chiusi.