Circolare dell’Assessore alla Funzione Pubblica. Disposizioni per contrastare l’assenteismo sui luoghi di lavoro

Circolare dell’Assessore alla Funzione Pubblica per contrastare l’assenteismo (e frenare il fiorire di circolari estemporanee già diramate da qualche dirigente generale).

Suddetta circolare, in sostanza, ricorda l’osservanza dell’orario di lavoro richiamando le direttive già a suo tempo emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la circolare prot.n. 173448 del 23 dicembre 2015 cui rinvia.

La nuova circolare richiama, inoltre, il “Codice di comportamento” dei dipendenti della Regione Siciliana allegato al “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza per l’anno 2018/2020”, approvato con D.P. a 524 del 31/01/2018, il cui articolo 11, comma 2 espressamente recita “il dipendente utilizza i permessi di astensione dal lavoro, comunque denominati, nel rispetto delle condizioni previste dalla legge, dai regolamenti, e dai contratti collettivi, ed è tenuto comunque ad informare preventivamente il proprio dirigente nel caso della necessità di abbandono temporaneo del posto di lavoro”.

La circolare rammenta, infine, l’articolo 13 del sopra citato “Codice di comportamento” dei dipendenti della Regione Siciliana recante “Disposizioni particolari per i dirigenti” che al comma 8 attribuisce al dirigente il preciso compito della vigilanza sul rispetto dell’orario di servizio e sulla utilizzazione dei permessi.

 

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Circolare dell’Assessore alla Funzione Pubblica. Disposizioni per contrastare l’assenteismo sui luoghi di lavoro”

  1. Fuori tema su questo tema ma in tema per la Funzione pubblica.
    “L’impegno dell’assessore Bernardette Grasso che annuncia l’intenzione di andare avanti nonostante il parere contrario dell’Ufficio legislativo”.Pertanto il parere non è vincolante.Come mai per applicare il comma 3 della legge regionale n.8 del 2018 pubblicato sulla GURS l’11 maggio 2018 la Funzione pubblica aspetta un parere?Le 14 domande (dopo la riapertura dei termini della l.r. n.9/2015) dei 14 dipendenti della regione sono congelate in attesa di un parere. Le domande (di chi ha maturato i requisiti nel 2016) sono state presentate a maggio 2018 ( al settimo mese) e sono nei loro cassetti sempre con l’eterno NI. Marsala lì 1.12.18. Gaspare (ing) Marsala.

  2. Ma come puo’ controllaqre il dirigente che non ha obligo di doppia firma ed arriva quando vuole e se ne va’ quando vuole’? Il dirigente deve essere il primo a rispettare gli orari.

I commenti sono chiusi.