Corte Costituzionale. Legittimo posticipare il Tfr se la pensione è anticipata

II pagamento differito e dilazionato del Tfr ai dipendenti pubblici che vanno in pensione anticipata è legittimo. Tuttavia la Corte costituzionale rileva aspetti problematici per quanto riguarda il differimento del trattamento di fine rapporto in caso di pensione raggiunta per limiti di età o di servizio o per collocamento a riposo d’ufficio.

Con la sentenza 159/2019 la Consulta si è espressa in merito al dubbio di costituzionalità dell’articolo 3, comma 2, del DL 79/1997 secondo cui il pagamento del Tfr ai dipendenti pubblici avviene trascorsi 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro se la stessa avviene per accedere alla pensione in anticipo rispetto ai requisiti standard.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

8 Risposte a “Corte Costituzionale. Legittimo posticipare il Tfr se la pensione è anticipata”

  1. Dottor Mineo credo che entro due anni la danno alla fine dei 24 mesi, quindi fra 2 anni.

  2. Ma non sono 12 mesi….. più 3, dal raggiungimento del requisito Fornero? nel certificato TFS rilasciatomi mi si comunica che la prima rata la prendo, derò a Gennaio del 2022 cioè quando avrò 68 anni quindi a distanza di 1 anno dal compimento del requisito Fornero (67 anni). Qualcuno mi spieghi come stanno le cose.

  3. L’assurdo è che se verra’ recepita la quota 100, chi andra’ in pensione oggi gli verra’ eregato il t.f.r.prima di quelli gia’ in pensione dal 2015.

  4. @Salvo61
    La norma parla di erogazione entro 24 mesi dal raggiungimento del requisito fornero.
    Rispetto a quanto sostenuto da Paolo Sanzone, egli ha tutte le ragioni di questo mondo ma, vista l’ambiguità della sentenza della Corte, fatta ad arte “a trasi e nesci”, non c’è verso di far cambiare orientamento all’amministrazione.

  5. MI aspetto che il sindacato accia pressione al fondo pensione per rivedere le posizioni dei due anni anche dopo il raggiungimento dell’eta’ e/o servizio previsyto dalla fornero. per chi è andato in pensione nel 2015 e’ 66 anni e tre mesi. c’e’ chi li ha gia’ raggiunti.

  6. Dott. Mineo in riferimento all’ intervento di Paolosanzone lei cosa ne pensa. Se fosse così chi ha maturato i requisiti 24mesi, cosa dovrebbe fare? Grazie

  7. Comunque per posticipata si parla di due anni dal pensionamento e non dal raggiungimento dei requisiti. La sentenza da forza al fatto che chi ha raggiunto anche se in pensione i requisiti fornero ha diritto al pagamento del t.f.r .

I commenti sono chiusi.