DECRETO PRESIDENZIALE 15 gennaio 2021. Aggiornamento, per l’anno 2021, del Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale (SMVP)

È stato pubblicato nel supplemento ordinario alla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana n. 4 del 29 gennaio 2021 l’aggiornamento del “Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale (SMVP)” di cui all’articolo 7, comma 2, del D.P.Reg. n. 52/2012, apprezzato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 620 del 31 dicembre 2020, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto, adottato per l’anno 2021.


Vi suggerisco un’attenta lettura dell’intero documento soffermandovi sulle pagine 30 e 31 ai paragrafi “refluenza della performance organizzativa sulla premialità del comparto dirigenziale” e al successivo paragrafo “refluenza della performance organizzativa sulla premialità del comparto non dirigenziale”. Se raffrontate le tabelle 4/2 e 4/3 vi accorgerete che il parametro di mitigazione ad es. del funzionario direttivo (ovvero, in parole povere, la percentuale con cui il funzionario direttivo risponde in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi della struttura) è uguale a quello del dirigente generale. Il parametro di mitigazione dell’istruttore è, addirittura, superiore a quello del dirigente di area, servizio e UOB. Il comparto non dirigenziale, pertanto, è penalizzato per il mancato raggiungimento di obiettivi, assegnati ai dirigenti, che sono frutto di scelte politiche.

Vi suggerisco pure la lettura del verbale (link in basso) relativo al confronto sindacale sull’adozione del nuovo sistema di valutazione.

VERBALE DEL 30 NOVEMBRE 2020. CONFRONTO IN ORDINE ALLA PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Bocciato dal Cobas Codir il sistema di misurazione e valutazione della performance. Presentata una proposta di modifica

Il Cobas/Codir contesta il nuovo “Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale”

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir