Dirigenti premiati senza criterio?

Nei giorni scorsi il Giornale di Sicilia ha riportato un articolo ….Regione, dirigenti premiati senza criterio….

Il motivo della mancanza di valutazione?

Non c’è, al momento, nessuna struttura che li valuti.

Con deliberazione della Giunta n. 138 del 10 aprile 2013 è stato dato mandato all’assessore delle autonomie locali e della funzione pubblica di proporre un disegno di legge che modificasse l’art. 11. della legge 5 aprile 2011, n. 5 e ripristinasse i Sepicos, cioè i 13 Servizi di Pianificazione e Controllo Strategico (uno alla Presidenza della Regione e uno in ciascuno dei 12 assessorati).

La motivazione della sopra citata modifica sarebbe che stenta a partire l’Organismo indipendente di valutazione (Oiv) introdotto dall’art. 11. della legge 5 aprile 2011, n. 5 che avrebbe il compito di misurazione e valutazione delle performance organizzative delle strutture dipartimentali e di quelle individuali dei dirigenti apicali.

La giunta Lombardo, tra l’altro, aveva approvato definitivamente lo schema di regolamento attuativo dell’articolo 11 comma 3 della legge regionale 5/2011, dopo il parere del CGA.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Dirigenti premiati senza criterio?”

  1. E dove sarebbe la novità?
    Anche prima, quando c’erano i Sepicos, non è che la situazione fosse diversa: gli esiti erano, comunque, scontati.
    A proposito della mancata istituzione finora dell’OIV, le solite malelingue sostengono che ci sarebbe lo zampino, anche lì, della “sacerdotessa” di Palazzo d’Orleans…..

  2. Chi valuta è un falso problema o almeno un problema di ordine inferiore.
    Il centro del problema è l’obiettivo .
    Se gli obiettivi fossero stati reali in molti casi non potrebbero essere certificati come raggiunti, indipendentemente da chi opera la valutazione, altrimenti si tratterebbe di un falso.
    Il vero problema è che gli obiettivi sono spesso fittizi , slegati dalla reale attività istituzionale, costruiti per essere comunque raggiunti e quindi vengono raggiunti, indipendentemente da chi opera la valutazione.
    Saluti

I commenti sono chiusi.