Formazione e competenze nella PA: il dossier di Linea Amica

Tratto da Lentepubblica

In un recente dossier promosso dal portale Linea Amica scopriamo in dettaglio le buone pratiche legate alla conoscenza condivisa: la formazione e le competenze accompagnano l’innovazione nelle PA.


Formazione e competenze nella PA: Linea Amica ha promosso un dossier e due sondaggi riguardanti rispettivamente la formazione nella PA, l’impatto dei fondi UE sulla capacità amministrativa e l’informazione e la formazione dei dipendenti pubblici sul PNRR.

Oggi affronteremo in questa sede le tematiche legate al dossier, dal titolo: Formazione e competenze nella PA. Condividere la conoscenza accompagnando l’innovazione.

Formazione e competenze nella PA: il dossier di Linea Amica

Il dossier ripercorre in primo luogo lo scenario normativo della formazione nella pubblica amministrazione, la quale si inserisce nel processo di modernizzazione dell’amministrazione pubblica e, quindi, nel percorso di privatizzazione del lavoro pubblico acquisendo, nel tempo, sempre maggior rilievo ed autonomia funzionale.

Il processo istituzionale di accompagnamento alla formazione è stato attualizzato assumendo le vesti di un approccio olistico, capace di coniugare una pubblica amministrazione empatica con una cittadinanza interattiva e interconnessa.

Oggi, grazie al programma “Ri-formare la PA” una nuova dinamica di pensiero, fondata sulla promozione del talento individuale e sul servizio della qualità generale dell’azione amministrativa, è in grado di fornire moderni indicatori di valutazione del benessere cd. integrale nelle PA.

Massimizzando il prezioso strumento di una citizen satisfaction, fondata sul paradigma di una pubblica amministrazione dinamizzata nella quale tutto è connesso, la formazione viene promossa a leva premiale.

Infatti questo processo di valore, innescato dal dipendente stesso, attua una nuova opportunità:

  • per le Istituzioni pubbliche
  • ma anche per i cittadini e le imprese.

Si riparte dunque dai valori più alti della missione pubblica, dalla “cultura del noi“, e riprendendo un costante cammino valutativo di efficienza e di efficacia dellazione amministrativa.

Pertanto la formazione dei dipendenti pubblici si inserisce nel processo di modernizzazione dellamministrazione pubblica, promuovendo conoscenze e competenze, nel sentiero della valorizzazione del cambiamento teso a garantire unelevata qualità dei servizi.

Il testo completo del Dossier

Potete consultare qui il testo completo del Dossier promosso da Linea Amica.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir