La Cisl organizza dibattito sul precariato. GIUSTO! Ma quando si parlerà anche dei dipendenti?

precariato in siciliaLa Cisl ha organizzato un dibattito sul precariato al quale avrebbe dovuto partecipare anche il ministro della Funzione Pubblica Gianpiero D’Alia che, però, ha dovuto dare forfait a causa dei tragici fatti di Lampedusa.

All’incontro-dibattito prevista erano presenti, oltre ai vertici Cisl anche gli assessori regionali, delle Autonomie locali (Patrizia Valenti) e dell’Economia (Luca Bianchi), il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e Francesco Verbaro, docente nella Scuola superiore della pubblica amministrazione.

La Cisl ha avanzato la proposta del passaggio della potestà contrattuale riguardante i precari degli enti locali, nelle mani della Regione e la creazione di un bacino unico regionale dei lavoratori. “Serve – precisa infatti Caracausi – la creazione di un bacino unico regionale dei lavoratori. La Regione dovrà gradualmente guidare la stabilizzazione nei vari enti pubblici”.

E le proposte della Cisl sono state fatte “proprie” dal governo regionale, attraverso le parole degli assessori Valenti e Bianchi: “Quella del bacino unico – spiega Patrizia Valenti – potrebbe essere una buona idea.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir