La Corte dei Conti condanna la Monterosso per l’erogazione di extrabudget. Crocetta. Rimuoverla sarebbe abuso

Maxi condanne da parte della Corte dei Conti per l’erogazione da parte dell’amministrazione regionale di extrabudget (“integrazioni finanziarie”) a favore di alcuni enti di formazione. Il provvedimento riguarda l’ex presidente della Regione Lombardo, alcuni assessori della sua giunta di Governo e alti dirigenti generali della Regione tra cui Patrizia Monterosso, allora capo del dipartimento della Formazione e attuale segretario generale della Regione siciliana, condannata dalla Corte dei Conti a risarcire la cifra più alta di tutte, un milione e 279 mila euro.

La replica di Crocetta a chi gli chiede di rimuovere la Monterosso.

“Non stiamo parlando di una sentenza penale – dice il governatore – ma di una decisione della Corte dei conti che ha il valore di una sanzione amministrativa. La Monterosso ha sbagliato, pagherà. Altri provvedimenti, sarebbero un abuso. Non c’è alcuna incompatibilità prevista dalla legge. Patrizia non ha offerto le sue dimissioni, non ne abbiamo proprio parlato. Per me rimane una funzionaria irreprensibile che ha fatto denunce e contribuisce alla lotta nella corruzione nella formazione professionale”.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “La Corte dei Conti condanna la Monterosso per l’erogazione di extrabudget. Crocetta. Rimuoverla sarebbe abuso”

  1. @Inkazzato.
    Se nel commento ci fosse il pulsante “mi piace” ci cliccherei sopra….

  2. Per certi versi la notizia si commenta da sola, però una riflessione comparativa generale, che prescinde dallo specifico episodio, va fatta.
    Spostare i dirigenti di serie A che hanno causato ingentissimi danni erariali giudizialmente accertati sarebbe un abuso , invece spostare come birilli oscuri funzionari del comparto con decenni di servizio alle spalle senza una “macchia”, anzi senza nemmeno un’ombra, non solo non costituisce abuso , anzi è fisiologico , auspicabile, di gran moda e trasparente!
    E’ probabile che le “alte sfere” considerino i dipendenti del comparto figli di un dio minore, visto il trattamento loro riservato.
    Questa notizia, insieme ad altre, rafforza la sensazione che a partire dalla questione del VIA-VAS sia in corso un’operazione fumogena ben strutturata ,finalizzata a schermare i dirigenti di serie A che si sottraggono ad una vera rotazione, mentre i dirigenti di serie B (quelli che contano poco) ed i funzionari del comparto ( che contano nulla) vengono spostati come giocattoli al solo fine di creare un polverone mediatico che dia la possibilità di sparare grandi titoli sui giornali .
    In realtà la vera rotazione riguarda solo i dipendenti che contano poco o nulla, utilizzati per creare quella nebbia dietro cui i dirigenti di serie A possono continuare a tenere le mani nella stessa pasta.
    L’auspicio è che la difesa da operazioni come questa non sia lasciata esclusivamente al giudice del lavoro.

  3. Scusami crocetta lavorava troppo, hai ragione! Poi mi saluti tua zia.

  4. E allora perché’ questo extra budget crocetta che fai Padre Pio? Fai il finto tonto quando il muretto e’ altino?!

I commenti sono chiusi.