La Regione torna ad assumere. Ritirate le norme sui dirigenti esterni e sulle promozioni per i dirigenti di terza fascia

Non c’è ancora l’ok definitivo alla legge, che dovrebbe arrivare domani, ma l’Ars ha già approvato la norma che prevede lo sblocco delle assunzioni. Uno sblocco che dovrebbe riguardare il personale del comparto dirigenziale e non ma pure in tutti gli enti sotto il controllo e la vigilanza della Regione. Saltano invece le norme sulla dirigenza che riguardavano le promozioni e i concorsi per i dirigenti e quella per l’assunzione degli esterni.

Dall’opposizione così canta vittoria il Partito democratico con Giuseppe Lupo.

“A seguito del dibattito parlamentare – commenta il dem – l’Assemblea regionale ha accolto la nostra richiesta con il parere positivo del governo di rinviare a uno specifico ddl il tema del riordino della dirigenza della Regione. In particolare – continua – abbiamo stoppato il tentativo del governo di procedere nelle more al conferimento di incarichi dirigenziali a personale esterno considerato che tale previsione avrebbe inutilmente aumentato il numero dei dirigenti e soprattutto mortificato la professionalità e la competenza di quelli già in servizio”.


Commento

Sul comparto non dirigenziale l’onorevole Lupo non ritiene di dovere effettuare analoga dichiarazione.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir