Misure per disincentivare elevati tassi di assenza del personale

Continuiamo la disamina delle “novità” introdotte nel contratto Funzioni Locali, sbandierato come una vittoria dalle sigle sindacali che lo hanno firmato, parlando dell’art.70, un vero capolavoro!

In sostanza, per contenere l’assenteismo, qualora questo superasse standard predefiniti (guai ad ammalarsi fuori dagli standard), non potranno essere inserite nel fondo della contrattazione decentrata le risorse di cui all’art.67, comma 3 (risorse variabili che finanziano la produttività).

Che poi, una cosa sono le assenze (ferie, malattia, visite mediche, permessi in genere) che sono assolutamente giustificate tranne che non venga dimostrato un abuso, e un’altra cosa é l’assenteismo, ovvero tutte quelle assenze ingiustificate o coperte da altri colleghi. L’art. 70 non fa alcuna distinzione. 

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Misure per disincentivare elevati tassi di assenza del personale”

  1. Le risorse variabili che finanziano la produttività, che verrebbero “congelate” finchè non vengano effettivamente raggiunti gli obiettivi di miglioramento, riguarderebbero anche il personale dirigente delle Strutture che annoverano, nei ranghi, gli “assenteisti” colpevoli?

  2. ….assenze non giustificate che restano comunque nel sommerso perché denunciarle, da parte di chi timbra regolarmente e non è coperto da nessun dirigente, significa ottenere in cambio ritorsioni incommensurabili. Viva L ‘ Italia.!!

I commenti sono chiusi.