Pensioni. Il problema delle ricongiunziunzioni verso una soluzione?

Pistorio. Il problema ricongiunzioni verso una soluzione
Giornale di Sicilia del 26 agosto 2015. Per scaricare l’articolo dalla rassegna stampa Ars clicca sopra l’immagine

«Se il ministero del Lavoro ha riconosciuto il Fondo pensioni come ente previdenziale per quanto riguarda la totalizzazione, perché non deve fare altrettanto per i ricongiungimento?»: Giovanni Pistorio, assessore regionale alla Funzione pubblica, scende in campo nella vertenza che blocca migliaia di pensionamento a Palazzo d’Orléans e annuncia lo sblocco delle pratiche. «Sarebbe incomprensibile se l’Inps si rifiutasse di firmare l’accordo».

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

7 Risposte a “Pensioni. Il problema delle ricongiunziunzioni verso una soluzione?”

  1. Gent.mo Dott. Mineo, ho fatto un mero errore di battitura (non di poco!): in realtà (non avendo 18 anni di contribuzione fino al 1996) appartengo al contratto 2 e non 1 (arrivo a 17,5 anni).
    Mi scusi. Allora, rientro nel sistema contributivo ma ho certamente i requisiti di prepensionamento (l.r. 9/2015) entro il 15/05/2015.
    In questo caso, la riduzione del 10% me verrà effettuata ugualmente?
    Grazie sempre per le Sue gentili risposte alle varie domande.
    Cordiali saluti

  2. @Micro
    Se appartieni al contratto 1, il calcolo della pensione verrà fatto con il sistema misto.

  3. Gent.mo Dott Mineo, sono entrato all’Ufficio del Genio Civile il 1° giu 1989, ho fatto il militare (riscattato pure la buonuscita) nel 1978, mi sono laureato nello stesso anno 1978 e ho riscattato i 5 anni di università (con decreti del 2010 già saldati), al 15/05/2015 ho 21 anni e 7 mesi di anzianità. A questo punto, nessuno mi sa dire se la pensione mi deve essere calcolata col sistema misto oppure col sistema contributivo. Potrebbe, Lei, gentilmente farmi sapere (seppure io appartenente al contratto 1) con quale sistema mi devono conteggiare la pensione?
    Grazie per la gentilezza, la saluto cordialmente.

  4. L’ Inps di Trapani aspetta le direttive del presidente nazionale dell’Inps Tito Boeri. Se a Tito Boeri non gli frega nulla, campa cavallo. Credo che si arriverà alla class action, con promotori e trascinatori tutte le sigle sindacali dei dipendenti pubblici della Sicilia. Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  5. @Micro
    Premesso che non conosco la tua situazione particolare, le ricongiunzioni dei dipendenti regionali non sono solo 400, ma migliaia. I 400 sono quelli approvati e che avrebbero dovuto iniziare a pagare. Per chi ha pagato prima dello scorso mese di novembre e ha ricevuto il decreto, non ci dovrebbero essere problemi.

  6. Egr. Dott. Mineo, sono tra quelli che dovrebbero andare in prepensionamento entro il 2015/2016. Ho riscattato, oltre alla laurea e militare, anche gli anni presso impresa privata (per i quali sono stati pagati i contributi all’INPS più del dovuto). Oggi leggo che l’INPS medesima non riconosce più il Fondo pensioni della Regione, come ente previdenziale, per cui ha bloccato sia i 400 ricongiungimenti già approvati (è il caso mio con i decreti notificatemi dalla Regione) sia quelli in itinere.
    Tutto ciò, vuol dire che non potro andare in prepensionamento?
    Grazie e cordiali saluti.

I commenti sono chiusi.