Pensioni oltre 4000 euro un taglio tra il 10 e il 20%. Le donne più penalizzate

Repubblica del 12 agosto 2018

Pensioni oltre i 4000 euro subiranno un taglio tra il 10 e il 20%. Le donne più penalizzate.

Cambia, in modo retroattivo, l’età per il trattamento di vecchiaia chi in passato ha dovuto lasciare il lavoro ora vedrà l’assegno ridotto.

Commento

Non entro nel merito della scelta se sia giusto o meno tagliare retroattivamente le pensioni sopra i 4000 €. Ci sarebbe, infatti, da chiedersi perché sarebbero ingiuste le pensioni sopra i 4000 € e sarebbero, invece, giusti gli stipendi sopra i 4000. La Corte Costituzionale ha, più volte, affermato il principio secondo cui la pensione è una retribuzione differita. Ma, in ogni caso, verrebbe meno la certezza del diritto calpestando uno dei fondamenti del nostro ordinamento giuridico: “tempus regit actum”. 

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “Pensioni oltre 4000 euro un taglio tra il 10 e il 20%. Le donne più penalizzate”

  1. Dove si arriverà con questa politica vendicativa e distruttiva?giusto cambiare ma non occorre per forza demolita anche quello che potrebbe essere solo aggiustato senza creare danni irreparabili.

  2. Sentenza 1997 Corte Costituzionale dott. Renato Granata “i diritti acquisiti non si toccano”

  3. La vera stortura da eliminare, come dice bene l’articolo, è che il metodo retributivo ha finora premiato le carriere veloci che alzano gli stipendi negli ultimi anni di attività.
    E noi alla Regione Siciliana lo sappiamo fin troppo bene….:(

I commenti sono chiusi.