PEO 2020 e 2021. Istruzioni, date da ricordare, link utili e qualche precisazione

Con il D.D.G. n. 1156 del 8/04/2022 è stata avviata ufficialmente l’attività formativa per l’attribuzione della PEO relativa agli anni 2020 e 2021. L’attività formativa è rivolta ai dipendenti a tempo indeterminato appartenenti ai ruoli regionali che, rispettivamente al 1° gennaio 2020 e al 1° gennaio 2021, abbiano maturato un’anzianità di servizio pari a 36 mesi nell’attuale posizione economica in godimento, anche se in posizione di comando o distacco presso altra pubblica amministrazione ovvero con rapporto di lavoro a tempo determinato presso l’amministrazione regionale.

La partecipazione al percorso formativo, completato con l’effettuazione della prova d’esame finale, è obbligatoria e costituisce condizione necessaria per l’attribuzione della PEO 2020 e 2021, fermi restando gli altri requisiti per la partecipazione fissati e disciplinati dal CCRL e dai due accordi del 14/10/2021.

Per la partecipazione alla predetta procedura formativa saranno utilizzati i manuali già predisposti dall’Amministrazione e resi disponibili al link seguente: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessorato-autonomie-locali-funzione-pubblica/dipartimento-funzione-pubblica-personale /progressione-economica-orizzontale-2020

Gli esami finali si svolgeranno in modalità informatica e consisteranno nella somministrazione di un questionario, generato automaticamente dal sistema della piattaforma, e con le modalità indicate nelle Istruzioni allegate al presente Decreto, composto da trenta domande a risposta multipla estratte tra quelle contenute nei manuali di cui all’articolo precedente.

Le prove d’esame finali si svolgeranno nel periodo che va dal 10 maggio 2022 alle ore 10,00 al 29 maggio 2022 alle ore 23,59.

Il mancato rispetto delle Istruzioni per le fasi di studio, di registrazione, test di prova e l’eventuale riscontro di anomalie nella fase di esecuzione della prova d’esame finale, determinerà l’interruzione della stessa prova che, a seguito di apposita verifica, effettuata entro ventiquattro/quarantotto ore da parte del competente operatore della piattaforma, potrà essere invalidata con la procedura indicata nelle istruzioni allegate.

Nel caso di invalidazione della prova finale, sarà ammessa la ripetizione per una ed una sola volta della prova d’esame che potrà essere svolta entro e non oltre il 29 maggio 2022 alle ore 23,59.

Non potranno essere ripetute le prove, eventualmente interrotte per anomalia, che si svolgeranno successivamente al 27 maggio 2022 alle ore 23,59.

E’ prevista un’unica sessione di recupero delle prove di esame, da svolgersi entro il 7 giugno 2022, alla quale sarà ammesso esclusivamente il personale che, per giustificati motivi, che dovranno essere debitamente documentati entro la fine della sessione di cui al paragrafo precedente, sia stato impossibilitato a partecipare alle prove in tutto il periodo sopra indicato.

Ciascuna risposta esatta comporta l’attribuzione di un punto, fino ad un massimo complessivo di trenta punti.

Le domande errate e quelle senza risposta valgono zero ai fini della determinazione del punteggio complessivo. Il punteggio minimo valutabile nell’ambito della graduatoria PEO è pari a 18.

Ai dipendenti con ridotta capacita visiva, aventi diritto alla PEO 2020 o 2021 sarà distribuito a richiesta il manuale in versione Large Print, in Braille o audio, con le modalità indicate nella nota n. 35981 del 6/04/2022, per consentire a ciascuno la fase di studio dei contenuti in maniera autonoma; successivamente sarà svolto un apposito corso di formazione, con simulazione delle prove d’esame, che preparerà i predetti dipendenti, n.90 comparto regione e n. 8 Corpo Forestale, allo svolgimento della fase successiva che prevede la registrazione alla piattaforma, con eventuale assistenza da parte di un tutor, e l’effettuazione on-line della prova d’esame entro il 29 maggio 2022, con eventuale recupero entro il 7 giugno 2022.


Istruzioni per le fasi di studio, di registrazione, test di prova
e per l’esecuzione dell’esame finale

Confermata la possibilità di eseguire le prove d’esame finali nel giorno e nell’ora scelta dal dipendente già registrato, senza necessità di prenotazione, nell’arco delle intere 24 ore tramite qualsiasi personal computer – esclusi i tablet e gli smartphone – dotato di webcam, anche presso la propria abitazione.

I dipendenti che sosterranno le prove presso il proprio ufficio utilizzeranno, alternandosi, le webcam messe a disposizione da chi ne è già dotato secondo quanto concordato col responsabile dell’ufficio, conformemente alle indicazioni già impartite dal Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale in occasione dello svolgimento delle prove d’esame per l’attribuzione della PEO 2019.
Ove ciò non fosse possibile, le prove verranno svolte presso apposite aule attrezzate con personal computer e webcam secondo le turnazioni stabilite dal responsabile dell’ufficio.
La piattaforma che sarà utilizzata per l’effettuazione delle fasi di registrazione, test di prova ed esame finale è la medesima della precedente PEO 2019, denominata ExRS – Exam Remote System; oltre ad essere disponibile per tutte le categorie professionali coinvolte, da quest’anno sarà utilizzata anche per i dipendenti con disabilità visiva.

REGISTRAZIONE e TEST DI PROVA

Per gli utenti già registrati nella piattaforma, che hanno partecipato alla PEO 2019, verrà indicata nella pagina iniziale la procedura del recupero password tramite e-mail e/o sms, che sarà inviato al cellulare indicato in fase di registrazione per la PEO 2019; qualora non si fosse più in possesso dei riferimenti indicati in fase di registrazione sarà possibile procedere mediante l’apertura di un ticket.
I nuovi utenti dovranno effettuare la procedura di registrazione online; in caso di difficoltà, si prevede un supporto tramite ticketing (attivo anche se non si è registrati) nel quale dovrà essere indicato un numero di telefono, necessario per essere ricontattati.
Ciascun utente deve indicare il proprio indirizzo di posta elettronica, che sarà utilizzato per le comunicazioni personali inerenti le attività regolate dalle presenti Istruzioni.

Nella fase di registrazione si suggerisce di verificare attentamente i dati anagrafici ed, in particolare, la categoria di appartenenza (“A”, “B”, “C” e “D”) caricata nella piattaforma; in caso di errore sarà necessario procedere alla segnalazione mediante l’apertura immediata di un ticket ed alla ripetizione della procedura di registrazione.
In questa fase, sarà consentito il tutoraggio per il dipendente regionale con disabilità visiva, laddove dallo stesso preventivamente richiesto.

A seguire il periodo di studio e formazione, previsto anche per i dipendenti regionali con disabilità visiva, basato sui manuali contenenti la banca dati dei quesiti, distinti per ciascuna categoria professionale, saranno disponibili sulla predetta piattaforma, una volta completata la fase di registrazione (a partire dal 28 aprile 2022) , n. 3 test di prova finalizzati esclusivamente a consentire al candidato di esercitarsi prima di effettuare la prova finale.

Il test di prova sarà formato da 10 domande con risposta multipla, di cui solo una è quella corretta, le stesse vertono su temi di cultura generale diversi da quelli contenuti nei manuali e non influiscono sull’esito della successiva prova finale.
II tempo disponibile per eseguire il test di prova è di 10 minuti; un timer mostrerà nella pagina il tempo a disposizione e, allo scadere dello stesso, il test verrà interrotto automaticamente e valutato, anche se non completato.
Prima di iniziare il test di prova, si consiglia di leggere con attenzione le istruzioni preliminari indicanti il rispetto delle modalità di esecuzione della prova d’esame finale e le conseguenze derivanti dal verificarsi di anomalie a bassa o alta gravità, con l’indicazione dei casi di invalidazione della prova medesima.

PROVA D’ESAME

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà tramite una prova finale consistente in un test a risposta multipla della durata di 60 minuti, composto da 30 domande specifiche per ciascuna categoria, estrapolate casualmente dalla batteria di quesiti presente in ciascuno dei manuali.
Con le credenziali utilizzate nella registrazione si potrà accedere a partire dal 28 aprile 2022, alla piattaforma ExRS – Exam Remote System tramite il link: https://www.exrs.it

Per garantire la regolarità del test è necessario assicurare quanto di seguito riportato:
1. dovrà essere utilizzato un computer (fisso o portatile) dotato di webcam. Non è consentito l’utilizzo di tablet o di cellulari;
2. è richiesto un browser a scelta tra Chrome o Firefox, possibilmente aggiornato all’ultima versione;
3. la webcam deve essere attiva per tutta la durata della prova e posizionata in modo da inquadrare il viso frontalmente; non deve essere mai spenta o oscurata, l’ambiente deve godere di una buona luminosità. Qualora il riconoscimento facciale, operato in qualsiasi momento dello svolgimento della prova di esame, abbia esito negativo la stessa viene sospesa ed invalidata;
4. il test va eseguito in una stanza silenziosa e bene illuminata, priva di condizioni distrattive;
5. non devono essere presenti altre persone nella stanza; il rilevamento della presenza di altre persone tramite video e/o audio comporterà l’invalidazione della prova d’esame.
Sarà consentita esclusivamente la presenza del tutor che assisterà il dipendente regionale con disabilità visiva, che ne abbia fatto preventivamente richiesta.
6. la prova d’esame è svolta personalmente dal dipendente; è vietato ricevere supporto e/o suggerimenti da altre persone, consultare stampe, dispositivi elettronici, altri personal computer o aprire finestre del browser a parte quella utilizzata per la prova d’esame;
7. è necessario spegnere il cellulare per tutto il tempo di svolgimento della prova d’esame; in ogni caso è vietato l’utilizzo del telefono durante la prova d’esame;
8. prima dell’esecuzione della prova d’esame finale, il candidato dovrà leggere attentamente le istruzioni e le conseguenze in caso di infrazione, che saranno proposte in video, e dovrà dichiarare, tramite “spunta”, di aver letto, compreso ed accettato le regole per la compilazione della prova d’esame finale, nonché di avere verificato preliminarmente i requisiti hardware e software;
9. il sistema effettuerà una verifica preliminare dei requisiti tecnici inerenti:
la corrispondenza del browser tra quelli abilitati;
la presenza della webcam;
la luminosità della stanza;
l’identificazione del candidato, mediante sistema di riconoscimento facciale e confronto con la foto di identità caricata in fase di registrazione;
10. superata la fase di verifica, cliccando su “AVVIA IL TEST” verrà generato il test composto da n. 30 domande e, contestualmente, sarà avviato il timer tarato su 60 minuti; la prova d’esame finale, una volta avviata, non potrà essere sospesa o riavviata, neanche attraverso la chiusura del browser o lo spegnimento del computer;
11. nel tempo a disposizione il candidato:
potrà modificare le risposte date su ognuna delle trenta domande;
potrà scorrere le domande e rispondere liberamente con l’ordine che ritiene più opportuno;
potrà concludere la prova prima dei 60 minuti, cliccando sul pulsante INVIA; il sistema chiude e valuta la prova con le risposte date;
qualora la prova non fosse conclusa entro 60 minuti, il sistema la interromperà automaticamente e valuterà la prova con le risposte date;
12. durante tutta la durata della prova d’esame finale saranno scattate, attraverso la webcam, delle foto ad intervalli casuali, al fine di verificare i requisiti ed il rispetto delle modalità di esecuzione sopra indicate.

ANOMALIE

Il mancato rispetto delle indicazioni fornite con le presenti Istruzioni, determina l’insorgere di una condizione di anomalia che sarà valutata ai fini della possibile invalidazione della prova medesima, secondo le procedure e con le modalità che qui di seguito si riportano.
In caso si verifichi la condizione di anomalia ad alta gravità, come specificata nella Tabella “A”, la prova d’esame finale sarà interrotta automaticamente dalla piattaforma che indicherà immediatamente l’anomalia rilevata e la conseguente impossibilità a proseguire. A seguito di ciò, l’interessato sarà informato che quella prova è da ritenersi invalidata e che potrà procedere, previa apertura di un ticket, ad eseguire per una ed una sola volta, un’ulteriore prova d’esame, entro e non oltre le ore 23,59 del 29 maggio 2022;
In caso si verifichi la condizione di anomalia a bassa gravità, come specificata nella Tabella “A”, la piattaforma avvertirà l’interessato invitandolo a prestare maggiore attenzione e la prova d’esame potrà continuare.
In presenza di ulteriori episodi di anomalia a bassa gravità, l’alert e “l’invito a proseguire” sarà ripetuto fino a quattro volte.
Al verificarsi per la quinta volta di comportamenti anomali a bassa gravità, per la quinta volta, la prova d’esame finale sarà interrotta e, a seguito di apposita verifica, da effettuarsi entro ventiquattro/quarantotto ore da parte del competente operatore della piattaforma, potrà essere invalidata.
In tal caso, previa apertura di un ticket, si potrà eseguire, nei tempi e termini che saranno indicati, per una ed una sola volta, un’ulteriore prova d’esame, comunque entro e non oltre le ore 23,59 del 29 maggio 2022.
Non potranno essere ripetute le prove eventualmente interrotte per anomalia, che si svolgeranno successivamente al 27 maggio 2022 alle ore 23,59.

Tabella A
ANOMALIE BASSA GRAVITA’
TELECAMERA POSIZIONATA DAL BASSO VERSO L’ALTO
IL CANDIDATO PARLA
VISO PARZIALMENTE RILEVATO O GIRATO DA UN LATO
(VISO NON CENTRATO, MANI SUL VISO A COPRIRE LA BOCCA, ECC..)
MOMENTANEA ASSENZA DELLA PERSONA
PRESENZA DI RIFLESSO NEGLI OCCHIALI
SCARSA LUMINOSITA’ E IMMAGINE SFOCATA
QUADRI / RITRATTI SULLO SFONDO
FOTO TROPPO LONTANE
USO DELLA MASCHERINA

ANOMALIE ALTA GRAVITA’
NESSUN FOTOGRAMMA VIDEOCAMERA GUASTA O SPENTA O COPERTA
USO DEL CELLULARE
PIU’ PERSONE NELLA STANZA



Formazione PEO 2020 – 2021 . Istruzioni per le fasi di registrazione, test di prova e per l’esecuzione dell’esame finale dal 28 aprile 2022 al 10 maggio 2022

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir