Pino Aprile: «Il Sud ha votato in blocco i Cinque Stelle perché si è rotto i coglioni»

Lo scrittore Pino Aprile, esperto della questione meridionale, non pare stupito dal voto. «È il risultato di 150 anni di saccheggi. Voteremmo anche belzebù pur di mandare via questi politici»

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “Pino Aprile: «Il Sud ha votato in blocco i Cinque Stelle perché si è rotto i coglioni»”

  1. No, il Sud, anzi la Sicilia, ha votato il M5S perchè i soldi di Berlusconi, stavolta, non sono arrivati.
    Se i siciliani erano così innamorati dei grillini perché non li hanno votati, soltanto pochi mesi fa, alle elezioni regionali?

  2. Vero è che i politici hanno le loro colpe, ma perche’ non guardiamo anche alla macchina burocratica in generale Siciliana che non riesce a spendere quasi niente dei fondi europei, che arrivano in Sicilia.
    Perche’ non guardiamo che qualsiasi opera pubblica non si riesce a completarla, per infiltrazioni mafiose, per rescissioni di contratto, per perizie di variante ingiustificate, poichè la legge prevede un progetto esecutivi.
    Tutto questo porterebbe lavoro in Sicilia.
    Il Passante ferroviario Palermo- Punta Rais è in via di rescissione , con 260 e piu’ licenziamenti. La Catania -Palermo è distrutta, il raddoppio ferroviario Messina- Palermo è in eterna costruzione.Cosa c’entrano i politici? I cinque stelle farebbero di meglio?
    Mancano i Dirigenti preparati, i tecnici specifici, i funzionari addetti ai calcoli, controlli, rilascio certificazioni.
    Funzionari specializzati è competenti per il funzionamento della macchina burocratica.
    Possibile che la maggior parte degli uffici amministrativi della Regione siciliana, sono diretti da architetti, ingegneri, senza alcuna base di studio economica, giuridica, amministrativa?
    Nelle ferrovie dello Stato o in un cantiere navale, si affidi l’incarico ad un avvocato matrimonialista.
    Il Dipartimento delle infrastrutture, mobilità e trasporti , ha avuto da decenni, come Dirigenti a capo dei servizi , Architetti, Ingegneri, Geologi.
    Apprezzabili professionalita’ ma non adatte a svolgere attività prettamente amministrative.
    Spero che con questi prepensionamenti , si faccia un po’ di spazio ai concorsi per assumere gente qualificata ad indirizzo giuridico economico come è giusto che sia-.
    Adesso hanno sospeso funzionari del CAS , per la frana a letoyanni, tenendo presente la presunzione di estraneita’ ai fatti contestatigli.
    Mi chiedo se una delle cotestazioni è il pericolo in cui versa il versante franoso, oggetto dell’indagine, in questo anno di sospensione dei funzionari, nonche ‘ del’impresa, i lavori restano fermi, quindi la pericolosità persiste, ansi si puo’ aggravare.
    Non sarebbe il caso di fare completare le opere con poteri speciali , è procedure d’urgenza, poiche’ è una autostrada fondamentale per il trasporto merci , da e per la penisola Italiana?
    SE il contenzioso durera’ come previsto anni, chi li paga i disagi, nonche’ il pericolo oggi contestato è lasciato li?

  3. Credo che quinta colonna abbia centrato in pieno il perchè del voto ai 5 stelle.
    Un’altro motivo e’ che, detto alla siciliana ” persu pi persu vutamu cinque stelle ”
    Io non riesco a verderne altri, in effetti da quello che si vede gli elettori non conoscevano neanche chi avrebbero mandato al governo, peggio neanche Di Maio li conosceva.
    La sicilia è una eterna contraddizione, non sono gli altri a metterla alla berlina, ma noi stessi.
    Si votava per berlusconi per i condoni per le false promesse, per il bel sorriso.
    E’ stato attaccato crocetta, prima osannato. perche’ non ha risolto il problema dei forestali, ne tanto meno ha mai affrontato, nei suoi lunghi cinque anni ne la disoccupazione ne lo sfacelo dei servizi, oggi inesistenti.
    Ieri si è votato Musumeci, portato da fratelli d’italia e Forza italia, non hanno iniziato neanche a lavorare è gia’ si chiede il rimpasto a seguito delle elezioni Nazionali.
    Salvini che sino all’altro ieri ci chiamava terroni, e lo pensa anche adesso, che’che ‘ se ne dica, vuole un posto in giunta.
    Facciamoci un esame di coscenza, siamo noi nel D.N.A ingovernabili e bandiere.
    Chi ha vissuto in un ufficio reginale ha vissuto sulla propria pelle, anch’esso complice per quieto vivere, questo andazzo di tira a campare, a prostrarsi al primo dirigente generale , appartenente a questo o a quel partito.
    Con l’istituzione dei contratti per la dirigenza, si sono zittite tutte le proteste e le velleità di un individuo, atteso che il rischio della protesta era una non contrattualizzazione.
    in piazza non si vede piu’ nessuno neanche il 40% dei giovani disoccupati, che sperano al reddito di cittadinanza.
    La cosa che mi deprime che sono loro che hanno votato i cinque stelle, gente con il diploma la laurea, che credono ancora a babbo natale.

  4. Marsala e il M5S, per il reddito di cittadinanza, messi alla berlina da Quinta colonna di Rete4 B.ni.Ing.Gaspare Barraco.Marsala

I commenti sono chiusi.