Precari. La Cisl incontra Crocetta. Pronto un DDL per la stabilizzazione ma si attende circolare ministero

Settemila persone sono scese in piazza stamattina a Palermo per partecipare alla mega manifestazione organizzata dalla Cisl Sicilia.

Il presidente della Regione ha respinto lontano da sé il ruolo di obiettivo della manifestazione: “Le manifestazioni – ha scritto il governatore – non sono rivolte nei confronti del governo regionale che è totalmente solidale con i lavoratori”.

Il governatore Rosario Crocetta chiama il segretario del sindacato: “Sto arrivando, rientro a Palermo”. Alla fine del corteo sindacato e governo si sono seduti allo stesso tavolo.

«Il governo regionale ha già pronta l’ipotesi di legge da depositare all’Ars per la stabilizzazione dei precari siciliani, per poterlo fare attende solo la formalizzazione da parte del ministero della Pubblica amministrazione della circolare esplicativa della legge 101 del 2013.

Nell’ipotesi del governo regionale, tutti i lavoratori verrebbero prorogati fino al 2016 ed iscritti in un albo regionale del precariato diviso in due sezioni: una che conterrà i lavoratori A e B per i quali è prevista l’assunzione per chiamata diretta e la seconda con i lavoratori C e D per i quali è prevista l’assunzione tramite procedura concorsuale«. I lavoratori dovranno essere assunti su base territoriale e con diritto di prelazione prioritario; gli enti che vorranno assumere dovranno dare priorità ai lavoratori che hanno già prestato servizio per lo stesso ente.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir