Prepensionamento nel pubblico impiego? Poche le novità

Continuo a ricevere richieste circa la possibilità di una riforma dell’attuale regime pensionistico e l’eventualità che si apra una finestra per il prepensionamento nel pubblico impiego.

Devo, purtroppo, gelare le aspettative di quanti si aspettavano una controriforma della legge Fornero.

Il pacchetto sulla Pubblica Amministrazione approvato dal Consiglio dei ministri (Dl 101/2013) invece prevede l’applicazione dei requisiti pre-fornero solo in caso di esuberi.

Poco meno di un mese fa la notizia cominciò a circolare con un certa insistenza anche da fonti governative….Per gli statali allo studio un piano di prepensionamenti…..

Dopo le proposte di Damiano e Renzi….Riforma pensioni Governo Letta, le proposte di Renzi e Damiano a confronto…..e i problemi economici sottolineati da Giovannini….Pensioni 2013, Giovannini: “Nessuna contro riforma Fornero”….., arriva l’ipotesi del ministro Giampiero D’Alia con il pensionamento anticipato dei dipendenti di età avanzata della Pubblica Amministrazione in esubero….Riforma pensioni Governo Letta, spunta l’ipotesi anti Fornero di D’Alia.

Ecco cosa prevedono in dettaglio le proposte.

Per Renzi occorrerebbe tagliare le pensioni d’oro, ovvero le pensioni con importo superiore ai 3 mila e 500 euro. Con un simile taglio d’emergenza (taglio sociale, lo si potrebbe definire) si potrebbero rimpinguare le casse statali. Ma, questa proposta per la riforma pensioni del Governo Letta ha un’enorme problema, come ha spiegato lo stesso Damiano. La Corte Costituzionale boccerebbe la proposta in quanto andrebbe a tagliare solo una certa categoria di pensionati.

La proposta Damiano prevede, invece, un ritiro tra i 62 e i 70 anni con 35 anni di contributi, a patto che per ogni anno di pensionamento anticipato si accetti una riduzione dell’assegno pari al 2%. D’altro canto, per ogni anno posticipato si gioverebbe di un 2% aggiuntivo sulla somma.

La proposta del ministro Giampiero D’Alia prevede il pensionamento anticipato dei dipendenti di età avanzata della Pubblica Amministrazione in esubero anche se il ministro Giovannini gela tutti….Pensioni 2013, Giovannini: “Nessuna contro riforma Fornero”.

Alla fine è passata la proposta D’Alia che prevede anche l’obbligo della pensione per gli statali che hanno i requisiti bloccando chi vuole restare in ufficio fino a 70 anni.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Prepensionamento nel pubblico impiego? Poche le novità”

  1. É vergognoso tenere gente fino a 70 anni. Poi si lamentano per l’assenteismo. Perché ci vogliono con una saluta di ferro

I commenti sono chiusi.