Prestiti agevolati al personale in servizio in regime di TFR.

Fondo Pensioni - Prestiti agevolati in favore del personale regionale in servizio e in quiescenzaIl Cobas/Codir scrive al Fondo Pensioni per sollecitare la stipula di una convenzione con una compagnia di assicurazione che permetta di potere stipulare la polizza contro il “rischio impiego.

Con Delibera n. 33/2012, infatti, il Fondo Pensioni Sicilia ha disciplinato i criteri per la concessione dei prestiti in favore del personale regionale dipendente o in quiescenza.

Suddetta delibera ha stabilito, per il personale in quiescenza o per il personale dipendente cui compete solo il TFR, che il prestito debba essere coperto da polizza assicurativa atta a garantire l’integrale restituzione del prestito.

Con nota del 24 Giugno 2013 la Compagnia Net Insurance Life ha aderito  agli schemi tipo di copertura assicurativa relativi ai prestiti pluriennali del personale regionale dipendente o in quiescenza per il cd. “rischio vita”. Nulla è, invece, previsto per il cd. “rischio impiego” dal momento che il Fondo Pensioni non ha ancora provveduto a predisporre uno schema tipo per questo tipo di rischio.

L’impossibilità di potere stipulare una polizza contro il “rischio impiego” in regime di convenzione impedisce l’erogazione dei prestiti a tutti quei dipendenti in servizio che si trovano in regime di TFR.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Prestiti agevolati al personale in servizio in regime di TFR.”

  1. Scusate la mia ignoranza ma chi sono i dipendenti della regione siciliana che hanno il TFR e chi il TFS ?

I commenti sono chiusi.